I servizi a banda larga di Fastweb a Udine

di |

COMUNICATO STAMPA


Fastweb

Fastweb presenta i propri servizi integrati per telefonia fissa, Internet veloce e televisione digitale via cavo resi disponibili alle prime famiglie e imprese locali a gennaio 2006 e quindi progressivamente estesi alla quasi totalità dei quartieri e delle aree limitrofe al Comune. 

Fastweb ha realizzato un’infrastruttura di rete in fibra ottica di circa 22 Km in area urbana, in grado di soddisfare dalle più tradizionali alle più sofisticate esigenze di comunicazione domestica e professionale (la clientela privata è servita con tecnologia DSL e banda certificata a 6 Mb/s, ovvero la connettività costante necessaria per veicolare i servizi di televisione on demand garantendo contemporaneamente la navigazione Internet).

Ad oggi sono già state complessivamente raggiunte dalla rete Fastweb circa 22.000 realtà imprenditoriali e 52.000 famiglie.
L’offerta per le aziende è disponibile in tutto il distretto industriale di Udine e copre 53 comuni limitrofi alla città (tra i quali Cividale del Friuli, Codroipo, Palmanova, Spilimbergo, San Daniele del Friuli). 

Udine si dota così della più innovativa infrastruttura di rete alternativa a quella dell’ex monopolista in grado di rivoluzionare le abitudini di comunicazione domestiche e professionali, dare nuovo impulso all’economia del territorio e favorire scambi e cooperazione tra istituzioni accademiche, centri di ricerca, strutture di servizio alle imprese, singoli cittadini e istituzioni. 

L’arrivo di Fastweb a Udine si inserisce nel piano di espansione territoriale che la Società ha ormai completato, in netto anticipo sui tempi previsti, raggiungendo circa 10 milioni di famiglie italiane.
In Friuli Venezia Giulia la Società ha avviato la propria attività nell’estate 2005 partendo da Trieste. Dopo Udine la disponibilità dei suoi servizi a banda larga – i più evoluti e competitivi oggi sul mercato – verrà progressivamente estesa alla città di Pordenone entro luglio 2006. 

“Udine – ha sottolineato Danilo Vivarelli, Direttore Area Nord-Est di Fastweb – si sta dimostrando realtà vigile nel cogliere strumenti di competitività come la banda larga veicolata su protocollo IP, che vede l’Italia in una posizione di primato nel panorama internazionale. Oggi la vera sfida delle tecnologie sta nel recare vantaggi tangibili agli utenti in modo semplice: con Fastweb è possibile effettuare chiamate in VoIP (Voice over IP) con il telefono di casa, navigare fino a 6 Mbit/s e contemporaneamente accedere ad un palinsesto Tv personalizzato.
Sul fronte dei servizi per le aziende, oltre alla telefonia VoIP e alla connettività Internet, Fastweb offre servizi su misura come le applicazioni avanzate di videoconferenza, le reti private virtuali (VPN) e i servizi B2E (Business to Employee), streaming audio e video, telesorveglianza, Web Housing e Web Hosting, Bandwidth on Demand, connettività DWDM superiore a 1 Gigabit/s”.
 

A fine marzo 2006, il clienti Fastweb ammontavano a 793.700.