I servizi a banda larga di Fastweb a Parma

di |

Telefonia fissa in VoIP, Internet veloce e servizi televisivi on demand; 84.500 tra famiglie e aziende raggiunte dalla rete

COMUNICATO STAMPA


Fastweb

Fastweb, secondo operatore italiano di servizi tlc su rete fissa, presenta i servizi integrati per telefonia fissa, Internet e televisione digitale via cavo resi disponibili alle famiglie e alle imprese di Parma attraverso un unico operatore. Davanti a una platea di rappresentanti dei media locali, il Direttore Area Nord Est di Fastweb, Danilo Vivarelli, ha illustrato le caratteristiche dei servizi a larga banda di Fastweb, resi disponibili alle prime famiglie e imprese locali a settembre 2005.

Fastweb ha realizzato un’infrastruttura di rete in fibra ottica di circa 25 Km in area urbana, in grado di soddisfare dalle più tradizionali alle più sofisticate esigenze di comunicazione domestica e professionale (la clientela privata è servita con tecnologia DSL e banda certificata a 6 Mb/s, ovvero la connettività costante necessaria per veicolare i servizi di televisione on demand).

Ad oggi sono già state complessivamente raggiunte dalla rete Fastweb circa 56.500 famiglie e 28.000 realtà imprenditoriali. L’offerta per le aziende è disponibile in tutto il distretto industriale e copre 25 comuni limitrofi alla città (tra i quali Collecchio, Fidenza, Salsomaggiore Terme, Traversetolo).

L’arrivo di Fastweb a Parma si inserisce nel rapido processo di espansione territoriale che, a livello nazionale, ha l’obiettivo di raggiungere un potenziale di circa 10 milioni di famiglie italiane, pari al 45% della popolazione entro la metà del 2006.
Fastweb in Emilia Romagna è già presente a Bologna, Forlì, Modena, Ferrara, Piacenza, Reggio Emilia e Rimini e raggiungerà Ravenna entro fine 2006 completando così la copertura di tutti i capoluoghi della Regione.

“Parma – ha sottolineato Danilo Vivarelli, Direttore Area Nord-Est di Fastweb – si sta dimostrando realtà vigile nel cogliere strumenti di competitività come la banda larga veicolata su protocollo IP, che vede l’Italia in una posizione di primato nel panorama internazionale. La città guarda al futuro dotandosi di una delle infrastrutture più avanzate oggi disponibili in grado di recare vantaggi tangibili agli utenti in modo semplice: con Fastweb è possibile effettuare chiamate in VoIP (Voice over IP) con il telefono di casa, navigare fino a 6 Mbit/s e contemporaneamente accedere ad un palinsesto Tv personalizzato.
Sul fronte dei servizi per le aziende, oltre alla telefonia VoIP e alla connettività Internet, Fastweb offre servizi su misura come le applicazioni avanzate di videoconferenza, le reti private virtuali (VPN) e i servizi B2E (Business to Employee), streaming audio e video, telesorveglianza, Web Housing e Web Hosting, Bandwidth on Demand, connettività DWDM superiore a 1 Gigabit/s”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche rappresentanti del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Parma, a testimonianza dell’interesse da parte di una delle Istituzioni preposte alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative nei confronti della tecnologia per la trasmissione dati più avanzata oggi sul mercato.

A fine dicembre 2005, il numero di clienti Fastweb era pari a 714.000.