FASTWEB, CISCO e HP in pattuglia per la giornata azzurra dell’Aeronautica Militare

di |

COMUNICATO STAMPA


Fastweb

FASTWEB, Cisco e HP sono i partner tecnologici dell’annuale manifestazione acrobatica organizzata dall’Aeronautica Militare in calendario il 17 settembre all’aeroporto di Pratica di Mare.

Per l’edizione 2006 dell’importante kermesse che ogni anno presenta al grande pubblico le diverse realtà dell’Arma azzurra – con le evoluzioni aeree delle “Frecce Tricolori”, delle pattuglie acrobatiche internazionali, elicotteri e aeromobili sperimentali – il pool di sponsor d’eccellenza ha contribuito a trasformare la base aeroportuale in centrale multimediale all’avanguardia connessa a larga banda, con aree per la comunicazione dotate di postazioni per Internet veloce e telefonia con tecnologia VoIP. Il tutto grazie alla tecnologia Internet Protocol su infrastruttura in fibra ottica di FASTWEB con la partnership di Cisco e HP. La manifestazione sarà ripresa in videostreaming in modalità “live” e trasmessa sul sito di FASTWEB e dell’Aeronautica Militare.

  • FASTWEB – presente in Lazio dal 2000 con la propria rete di nuova generazione e servizi a banda larga per famiglie e imprese progressivamente estesi dalla città di Roma a Viterbo, Latina, Frosinone e Rieti – sostiene l’iniziativa fortemente legata al territorio e, al tempo stesso, motivo di orgoglio nazionale. In particolare, per la giornata azzurra, FASTWEB ha cablato l’area aeroportuale in fibra ottica e predisposto la connettività in banda larga per il media center – 32 postazioni Internet e Voce sia fisse sia in tecnologia Wi-Fi a disposizione della stampa ospite – con la massima velocità di accesso oggi disponibile sul mercato italiano. In alcune aree dell’aeroporto saranno posizionate telecamere fisse e panoramiche per la ripresa dell’evento.

  • Delle 32 postazioni Internet del media center, 16 sono dotate di telefoni VoIP Cisco IP Phone serie 7900 di ultima generazione, così come le 8 predisposte per l’operatività del personale di Aeronautica Militare. Nel media center è previsto l’impiego di Router Cisco ISR 2800 per la connessione ad Internet in fibra ottica ad alta velocità e larga banda, mentre quattro Switch Cisco Catalyst configurati in alta affidabilità consentono l’accesso alla rete da parte delle postazioni fisse e dei telefoni VoIP. Infine, con i propri Access Point Wi-Fi, Cisco pemette ai giornalisti di collegarsi ad Internet ed alle proprie sedi di lavoro anche in modalità wireless sicura, con la consueta attenzione alla qualità ed alla semplicità d’uso della rete.

In collaborazione con HP, Cisco ha inoltre elevato il livello di sicurezza dell’area di Comando e Controllo, centro di coordinamento all’interno dell’Aeroporto di Pratica di Mare. Nell’ambito di tale area, Cisco garantisce al personale dell’Aeronautica una comunicazione in rete totalmente sicura verso l’interno e l’esterno dell’installazione, provvedendo non solo alla protezione dei dati, ma fornendo anche funzionalità di Intrusion Prevention e Protocol Inspection per mezzo di apparati firewall ASA, con capacità di rilevazione e prevenzione di minacce, virus e worm che rappresentano lo stato dell’arte tecnologico e di mercato.

Cisco supporta la trasmissione video streaming fornendo gli apparati di rete necessari al trasporto delle immagini dalle telecamere di ripresa fino ai centri di distribuzione video FASTWEB, in modo efficiente ed affidabile. A tale scopo sono utilizzati Router Cisco 3800 ad elevata capacità di banda e connessioni in fibra ottica, per rendere minimo il ritardo e garantire la massima qualità delle trasmissioni da tutte le postazioni di ripresa.

Cisco Systems, in virtù della propria esperienza di azienda leader mondiale nel settore delle Telecomunicazioni, da molti anni offre un significativo contributo alle capacità operative delle Forze Armate ed in particolare di Aeronautica Militare, attraverso la fornitura di tecnologie e soluzioni dedicate al potenziamento delle infrastrutture di comando net-centriche, con l’obiettivo di aumentare l’efficacia e l’impiegabilità dello strumento militare

  • HP in questo contesto garantirà, grazie ai propri servizi professionali, l’integrazione e il supporto dell’intera piattaforma tecnologica, assicurando la fruibilità dei contenuti, la cornice di sicurezza dell’infrastruttura relativa al media center e al centro di comando e controllo della manifestazione.

In particolare HP implementerà il software “HP Protect Tools”, che fornirà la piattaforma di autenticazione e sicurezza; metterà inoltre a disposizione i suoi prodotti server e pc di fascia enterprise, che saranno il “cuore pulsante” della manifestazione.

Questo progetto conferma ulteriormente l’impegno di HP nei confronti dell’Aeronautica Militare Italiana; nel momento in cui la tecnologia diventa elemento fondamentale per la Difesa, HP, quale azienda fornitrice leader di tecnologia, servizi e soluzioni, assume infatti un ruolo centrale nel supportare le varie organizzazioni che garantiscono quotidianamente la sicurezza del Paese.