Eutelsat: selezionati i canali vincitori degli Hot Bird TV Awards 2008

di |

COMUNICATO STAMPA


Eutelsat

Prima tappa conclusa per il premio internazionale promosso da Eutelsat – il maggior operatore satellitare in Europa – , con la collaborazione di Eurovisioni – la più importante manifestazione dedicata all’audiovisivo europeo – e SAT Expo, salone internazionale delle telecomunicazioni avanzate digitali e via satellite.

L’undicesima edizione dell’evento ha visto protagonisti oltre 130 dei migliori canali tematici trasmessi dai satelliti Eutelsat in tutta Europa. 16 i Paesi che, attraverso i propri canali, sono stati rappresentati alle selezioni dell’HBA: Italia, Russia, Polonia, Turchia, UK, Francia, Serbia, Germania, Romania, Bulgaria, Grecia, Nigeria, Croazia, Ungheria, Irlanda e Svizzera.
Tra il 19 e il 21 settembre la Giuria Internazionale*, composta da critici televisivi rappresentanti delle testate leader di alcuni Paesi e istituzioni europee, si è riunita a Venezia sull’Isola di San Servolo per assegnare le nomination (tre per ogni categoria) dalle quali usciranno i nomi dei vincitori delle undici categorie: Alta Definizione, Bambini/Ragazzi, Canali di vetrina nazionale, Cultura/Educazione, Documentari, Fiction, Cinema, Lifestyle, Musica, News/Informazione e Sport.

Anche quest’anno è previsto un premio che sarà assegnato da una giuria popolare: il People’s Choice. Il pubblico da casa potrà dare la propria preferenza collegandosi ai siti www.hotbirdtvawards.com, www.satexpo.it, www.eutelsat.com.

(*) Membri della giuria internazionale: Jerzy Barski di Tv-Sat Magazine (Polonia), Sergheij Buntman della radio Echo di Mosca (Russia), Jacques Braun di Eurodata Tv (Francia), Paolo Dalla Chiara di Pentastudio (Italia), Giovanna Maggioni di Utenti Pubblicità Associati (Italia), Asu Maro di Milliyet Art Magazine (Turchia), Giacomo Mazzone di European Broadcasting Union (Europa), Mimi Turner di Hollywood Reporter (Europa), Patricia Wynn Davies di The Daily Telegraph (Regno Unito).

Coordinatore della giuria: Duilio Giammaria della Rai (Italia); consulente Matteo Altobelli di Eutelsat Europa (Italia), consulente tecnico e osservatore, Mauro Roffi di Millecanali (Italia).