Eutelsat: la rete di distribuzione del servizio a Banda Larga Tooway acquista velocità in Germania con Teldafax

di |

COMUNICATO STAMPA


Eutelsat

Eutelsat Communications e TelDaFax Communications hanno annunciato oggi un accordo per l’immediata distribuzione del servizio Tooway a banda larga via satellite. Il contratto di distribuzione con TelDaFax sarà gestito direttamente da Skylogic, la controllata a banda larga di Eutelsat.

Questo servizio innovativo di Eutelsat offre una banda di 2 Mbps ed è una vera e propria alternativa per i privati che desiderano avere accesso ad Internet a banda larga nelle zone prive di infrastrutture per l’ADSL o non attrezzate per riceverla. TelDaFax Communications è una filiale del gruppo TelDaFax che offre ai privati servizi competitivi in tutto il territorio tedesco, associando la vendita di servizi di telecomunicazione, elettricità, finanza e assicurazioni.

TelDaFax Communications espande il suo portafoglio di soluzioni a banda larga con Tooway, che sarà commercializzato da subito con il marchio tedesco «all DSL», attraverso i suoi numerosi canali di distribuzione in Germania. Per quanto riguarda l’utente, l’attrezzatura consiste in una parabola satellitare e un modem. TelDaFax punta anche ad aggiungere un servizio VoIP alla banda larga.

Il servizio Tooway sarà fornito a TelDaFax Communications attraverso le risorse in banda Ku del satellite EUROBIRD 3 che garantisce copertura a tutta la Germania con un fascio regionale ad alta potenza. La parte operativa sarà gestita dal teleporto SkyPark di Skylogic a Torino.

Ci sono oltre 1000 zone non accessibili all’ADSL in tutta la Germania“, ha affermato Rolf Diederichs, Direttore generale di TelDaFax Communications. “Abbiamo studiato attentamente tutte le soluzioni bidirezionali via satellite esistenti e altre alternative tecniche, ed abbiamo selezionato quella che offre una potenza elevata ad un prezzo ragionevole per i nostri clienti ADSL, che risiedono in queste aree. L’alta performance, la semplicità di sviluppo ed espansione del servizio Tooway, così come le prospettive future con il lancio, nel 2010, del satellite KA-SAT, che offrirà un livello di risorse e di efficacia eccezionali, ci hanno convinto a collaborare con il più importante operatore di banda larga via satellite in Europa. Grazie a Tooway, siamo in grado di proporre una valida alternativa ai servizi ADSL in tutto il paese e di contribuire a ridurre il digital divide in Germania dove, per oltre un milione di case, il satellite è l’unica possibilità d’accesso alla banda larga“.

Siamo molto contenti di questa ulteriore diffusione di Tooway in Germania con TelDaFax, la cui esperienza e la vasta rete commerciale in tutto il paese permetteranno una penetrazione accelerata del nostro servizio a banda larga via satellite in tutte le case tedesche“, ha affermato Arduino Patacchini, Direttore generale di Skylogic e del Dipartimento Multimedia di Eutelsat. “In attesa del lancio del satellite KA-SAT, le risorse satellitari esistenti di Eutelsat e la tecnologia avanzata di ViaSat per la banda larga, ci permettono di avere un impatto reale sul mercato proponendo ai privati servizi a banda larga via satellite di grande qualità ad un prezzo conveniente. Questo nuovo contratto, che rientra negli accordi delle grandi distribuzioni, incluso l’operatore svizzero Swisscom, dimostra che Tooway è la prima scelta per i partner che mettono la qualità del servizio al primo posto“.

Tooway è un servizio di nuova generazione sviluppato proprio per offrire all’utente finale un accesso alla banda larga via satellite di grande qualità a prezzi ragionevoli, grazie ad una tecnologia che riduce sensibilmente il costo delle attrezzature rispetto ai servizi che si rivolgono alle imprese. Per milioni di case europee che vivono in zone rurali e dispongono solo di collegamenti a bassa