Poverkhnost sceglie il satellite W4 di Eutelsat

di |

COMUNICATO STAMPA


Eutelsat

La prima piattaforma di Pay TV DTH via satellite in Ucraina

 

Parigi, Kiev 7 ottobre 2005 – Eutelsat ha annunciato oggi che il suo satellite W4 è stato scelto da Poverkhnost Satellite Communications per trasmettere la prima piattaforma di Pay TV direct-to-home in Ucraina e potenzialmente nei paesi circostanti, inclusi Russia, Moldavia e altri paesi CIS. Posizionato a 36 gradi est, il satellite W4 di proprietà Eutelsat è ottimizzato per fornire capacità ad elevata potenza all’Europa dell’Est, permettendo la ricezione diretta di canali televisivi digitali con antenne da 60 cm. 

 

Poverkhnost Satellite Communications, con sede a Kiev, è un membro del Gruppo Poverkhnost, che comprende Poverkhnost TV, società televisiva specializzata nella trasmissione di eventi sportivi inclusa la Champions League UEFA, la NHL Cup, i Campionati Mondiali di Pallamano e il Grand Slam di tennis. Poverkhnost Satellite Communications lancerà la sua nuova piattaforma questo mese e inizierà offrendo tre nuovi canali sportivi: “Planet – SPORT Ucraine”, “Sport 1” e “AC Milan Channel”.

 

 “Il lancio della nostra piattaforma di Pay TV rappresenta il passo successivo nell’espansione della Poverkhnost che ha iniziato a fornire servizi di trasmissione 15 anni fa –  ha dichiarato Viktor Samoylenko, Direttore Generale di Poverkhnost – Siamo entusiasti dell’espansione nel settore della Pay TV e di esserci assicurati la capacità sul satellite W4 di proprietà Eutelsat che ci garantisce la zona di copertura ideale e la potenza necessaria, oltre che lo spazio per incrementare la nostra offerta di programmi”.

 

“Eutelsat è entusiasta che la performance del satellite W4 e la base di case già attrezzate per ricevere questo satellite, abbiano ottenuto la fiducia di Poverkhnost, la quale, grazie alla sua esperienza nel campo della fornitura di link satellitari diretti per eventi sportivi e di attualità, rappresenta una forza nel mercato delle trasmissioni dell’Est Europa” – ha dichiarato Giuliano Berretta, Presidente e CEO di Eutelsat -. Questo nuovo contratto per servizi di Pay TV consolida ulteriormente la nostra posizione in una regione nella quale siamo attivi da molti anni e per la quale possiamo fornire una risorsa in orbita flessibile, con ottima copertura sia per la trasmissione che per i servizi di banda larga”.

 

Poverkhnost è un insieme di società con interessi in vari campi che ha iniziato la sua attività 16 anni fa, fondando la SPA Poverkhnost, con sede a Kiev, in Ucraina. Oggi, il Gruppo Poverkhnost comprende varie entità tra le quali Poverkhnost TV, Poverkhnost Satellite Communications, SPA Poverkhnost e Poverkhnost Sport-Tv.

Il principale campo di attività del gruppo sono i servizi collegati all’organizzazione delle trasmissioni e dei diversi eventi e programmi. Una delle attività più sviluppate del gruppo è la trasmissione di importanti eventi sportivi. Negli ultimi 7 anni Poverkhnost ha organizzato in Ucraina la trasmissione di oltre 1000 eventi sportivi, incluse le ultime 7 stagioni della Champions League UEFA.

La società ha preso parte alla trasmissione di una serie di interessanti programmi tra i quali i Campionati Europei di Calcio, la Coppa UEFA, la NHL Cup, la Stanley Cup, gli incontri di pugilato dei fratelli Klitchko, le partite del Campionato Mondiale di Pallamano e i tornei del Grand Slam. Gli altri servizi proposti da Poverkhnost sono la produzione di programmi televisivi e di pubblicità, servizi collegati ai servizi televisivi, servizi pubblicitari e altro. I mercati principali a cui si rivolge la società sono l’Ucraina, la Russia e altri paesi dell’Europa dell’Est. La base dei clienti di Poverkhnost comprende i maggiori pubblicitari globali e i canali televisivi della regione.

 

Eutelsat Communications è la holding di Eutelsat S.A Il Gruppo è uno dei maggiori operatori satellitari, con una capacità commercializzata su 23 satelliti che coprono tutto il continente europeo, il Medio Oriente, l’Africa, l’India oltre che una parte importante dell’Asia e dell’America. In termini di fatturato il Gruppo è uno dei tre leader mondiali nel settore dei servizi satellitari.

I suoi satelliti vengono utilizzati per trasmettere oltre 1700 canali televisivi e 860 stazioni radio che raggiungono quasi 120 milioni di case raggiunte via cavo e satellite. Il gruppo fornisce inoltre servizi di contributi televisivi, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso mobile (per trasporto su strada, via mare e via aerea). La sede sociale di Eutelsat Communications è a Parigi. Il gruppo dà lavoro a 450 esperti commerciali, tecnici e operativi provenienti da 25 paesi.

 

Per ulteriori informaziono:

Maria Lysenko: Tel: +38 044 234 6967; www.poverkhnost.tv

Vanessa O’Connor, Frédérique Gautier: Tel: + 33 1 53 98 47 57 / 38 88;  voconnor@eutelsat.fr; fgautier@eutelsat.fr

www.eutelsat.com