Eutelsat sceglie EADS Astrium per la fornitura del satellite HOT BIRD9

di |

COMUNICATO STAMPA


Eutelsat

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) ha annunciato di aver scelto EADS Astrium per costruire il satellite di trasmissione HOT BIRD 9 che sarà lanciato nel 2008 e posizionato nel gruppo a dei satelliti posizionati a 13 gradi est, punta di diamante della società per la trasmissione video.

Lo spiegamento del nuovo satellite nella posizione chiave di Eutelsat, utilizzata per la trasmissione via cavo e via satellite, va a rafforzare gli obiettivi del Gruppo di continuare a rinnovare la capacità della propria flotta HOT BIRD, con l’aumento della ridondanza in orbita e della sicurezza per i suoi clienti quanto a trasmissioni e flessibilità generale.

HOT BIRD 9 si basa sulla piattaforma Eurostar E3000 già selezionata per HOT BIRD 8 ed ha una capacità simile, tre volte superiore quella della precedente generazione di satelliti HOT BIRD. Gestirà fino a 64 transponders in banda Ku ad una potenza di carico utile di 11 kW per i 15 anni di attività in orbita previsti.

Progettato per coprire tutti i 102 transponders in banda Ku nella flotta HOT BIRD, sarà in grado di sostituire qualunque transponder su qualunque altro satellite HOT BIRD. L’ampia area di copertura e l’elevata potenza di emissione permetterà di ricevere, con piccole antenne DTH, via cavo e con reti comunitarie in tutta Europa, nel Nord-Africa e nel Medio Oriente, canali digitali e canali HDTV oltre che servizi interattivi.

Secondo i termini dell’accordo, HOT BIRD 9 sarà consegnato ad Eutelsat pronto per il lancio nel terzo trimestre del 2008. HOT BIRD 9 è il 14° satellite che Eutelsat ha commissionato a EADS Astrium.

_______________________________

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, ISIN code: FR0010221234) è la holding della società Eutelsat S.A. Il Gruppo è un operatore satellitare leader nel mercato con capacità commercializzata su 23 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa, oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe. Il Gruppo è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. I suoi satelliti vengono utilizzati per trasmettere quasi 1.800 canali televisivi e 900 stazioni radio, che raggiungono più di 120 milioni di case via cavo e via satellite. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributi televisivi, reti aziendali, servizi di posizionamento e comunicazioni mobili, connettività alla dorsale Internet, e accesso in banda larga per le applicazioni terrestri, marittime e aeree. Eutelsat Communications ha sede centrale a Parigi e all’interno del Gruppo lavorano oltre 480 persone provenienti da 27 paesi.