Eutelsat pubblica le entrate per il IV trimestre e per l’anno fiscale 2005-2006

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COMUNICATO STAMPA


Eutelsat

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL), uno dei maggiori operatori satellitari al mondo, ha reso note in data odierna le entrate per l’intero anno fiscale e per il quarto trimestre conclusosi il 30 giugno 2006.

 

Le entrate per l’intero anno fiscale hanno visto un aumento del 5,4% raggiungendo i 791,1 milioni di Euro (escludendo le entrate una-tantum l’aumento è stato del 4,6%). Le entrate per il quarto trimestre sono aumentate del 6,7%, raggiungendo i 201,1 milioni di Euro. La strategia di crescita è convalidata dall’ottima performance nei paesi dell’Unione Europea e nei mercati emergenti Confermata l’attrattiva esercitata dal profilo commerciale che associa la visibilità alla crescita: le Applicazioni Video hanno generato due terzi delle entrate e i canali televisivi trasmessi dalla flotta hanno raggiunto le 2100 unità.

 

Commentando le entrate dell’anno fiscale 2005-2006, Giuliano Berretta, Presidente e Direttore Generale di Eutelsat Communications ha dichiarato: “Grazie al notevole aumento delle nostre attività abbiamo generato una crescita del 5,4% superando il nostro obiettivo per l’anno 2005-2006. Questa performance sottolinea la qualità della nostra strategia: consolidare la nostra posizione leader nei paesi dell’Unione Europea, ottimizzare l’utilizzo della capacità creando e sviluppando nuove importanti posizioni video e continuare l’espansione dei Servizi a Valore Aggiunto.

I nostri satelliti attualmente trasmettono oltre 2100 canali televisivi, cioè 400 canali in più rispetto allo scorso anno, di cui oltre la metà provenienti dall’Europa Centrale e dell’Est, dalla Russia, dal Medio Oriente e dall’Africa. Oltre a ciò, il nostro servizio a banda larga D-STAR, per il quale il numero di terminali installati è aumentato di quasi il 30% durante l’anno, ha tratto vantaggio dall’elevata richiesta dei provider di servizi dei mercati emergenti e delle regioni europee non coperte in modo soddisfacente dalle reti terrestri a banda larga. Anche la crescita del 14,5% del Multi-uso sottolinea l’attrattiva che i nostri satelliti esercitano su un segmento che offre notevoli opportunità di sviluppo.

Eutelsat, che offre ai nostri mercati un portafoglio di attività sempre più ricco, si riconferma come uno degli operatori leader nei settori più redditizi dell’industria, associando la crescita alla visibilità a lungo termine”.

 

ANALISI DELL’ANNO FISCALE APPENA CONCLUSOSI:

Le entrate del gruppo sono aumentate del 5,4%, raggiungendo i 791,1 milioni di Euro. Escluse le entrate una-tantum, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno la crescita è stata del 4,6% arrivando a toccare i 773,7 milioni di Euro. Escluse le entrate una-tantum e a tassi di cambio costanti, le entrate sono aumentate del 3,9%.

La crescita generale conferma l’attrattiva del profilo commerciale di Eutelsat. Nel settore dei Servizi Satellitari Fissi, questa caratteristica distintiva garantisce al Gruppo una notevole visibilità di fatturato con contratti a lungo termine (normalmente

di 10 anni) con un portafoglio di clienti di prim’ordine.

Applicazioni Video (66,8% delle entrate del Gruppo): Durante l’anno l’incremento nelle entrate è stato stimolato da un aumento nel numero di canali trasmessi da Eutelsat che è passato da 1712 (dati al 30 giugno 2005) a 2121 (dati al 30 giugno 2006).

La crescita è stata stimolata dal successo nei seguenti settori:

 

o Consolidamento delle principali posizioni orbitali:

  • Nei paesi dell’Unione Europea, serviti dalle posizioni HOT BIRD e EUROBIRD 1, rispetto allo scorso anno, il numero di canali è aumentato del 16,7%, passando da 1051 a 1227. L’incremento è stato stimolato principalmente da un aumento dell’offerta dalle piattaforme di Pay TV di prim’ordine, tra cui SKY Italia, BSkyB e TPS;

  • Il lancio del satellite per trasmissioni HOT BIRD 7A ha aumentato la capacità nel neighbourhood HOT BIRD portandola a 102 transponders e permettendo la sostituzione del satellite HOT BIRD 1. Questo evento è stato l’ultimo grande passo verso il passaggio dal sistema analogico a quello digitale nella posizione HOT BIRD, in seguito al quale il numero di canali che ancora trasmettono in analogico è sceso a quattro (dati al 30 giugno 2006).

Sviluppo di nuove importanti posizioni video: La performance di Eutelsat Communications riflette anche la grande dinamicità delle trasmissioni digitali nell’Europa Centrale e dell’Est, in Medio Oriente, in Nord-Africa e nell’Africa Sub-sahariana, tutte aree servite dalle più importanti posizioni orbitali del Gruppo (7°/8° Ovest, 7° Est, 16° Est, 25.5° Est e 36° Est). Il numero di canali trasmessi da queste posizioni è cresciuto del 37,9%, passando da 544 (dati al 30 giugno 2005) a 750 (dati al 30 giugno 2006). Tra le regioni chiave di questo incremento ci sono:

  • Il Medio Oriente, dove il Gruppo ha beneficiato della rapida espansione delle attività di trasmissione di Nilesat, l’operatore satellitare egiziano, e di Noorsat, il fornitore di capacità per servizi video con sede in Bahrein. Per i servizi Direct-to-Home in Medio Oriente è stata fornita capacità addizionale sui satelliti EUROBIRD 2 a 25,5° Est e ATLANTIC BIRD 2 a 8° Ovest, rafforzati in seguito dal satellite ATLANTIC BIRD 4, entrato in servizio il 1 luglio 2006 a 7° Ovest.

  • La Russia e l’Ucraina, dove il Gruppo ha noleggiato capacità addizionale nella posizione a 36° Est per sostenere l’espansione di NTV Plus, la piattaforma di Pay TV leader in Russia, e il lancio di Poverkhnost, la prima piattaforma di Pay TV ucraina. La posizione a 36° Est ospita anche Multichoice Africa, una piattaforma in forte crescita.

  • I mercati video digitali dinamici in Europa Centrale e dell’Est. Il satellite W2, nella posizione a 16° Est, ha rafforzato la propria posizione nel mercato grazie a contratti con emittenti quali SBB (Serbia), DCS (Romania), Digitalb (Albania) e Bikam (Bulgaria).

  • Anche la Turchia, dove DigiTurk, la principale piattaforma di Pay TV del paese che trasmette dal satellite W3A di proprietà Eutelsat a 7° Est, ha continuato ad aumentare la propria offerta di canali ed ha allargato la base dei suoi abbonati.

o Passaggio dall’analogico al digitale: Assieme all’entrata in servizio del satellite HOT BIRD 7A, che ha permesso di soddisfare nuove richieste di servizi digitali dalla principale posizione video del Gruppo, i contratti riguardanti nuove importanti posizioni video precedentemente citati, hanno permesso ad Eutelsat di assorbire una delle ultime fasi nel passaggio dall’analogico al digitale. Al 30 giugno 2006 i canali in analogico trasmessi dalla flotta Eutelsat erano 12, tre in meno dell’anno precedente. Al 30 giugno 2006, il modulo analogico comprendeva quattro canali sui satelliti HOT BIRD, un canale sull’ATLANTIC BIRD 2 per i

collegamenti di contributo in Francia, e sette canali nazionali francesi sull’ ATLANTIC BIRD 3 a 5° Ovest, che raggiunge oltre 1,6 milioni di case in zone dove la ricezione analogica terrestre è insoddisfacente.

 

o Presentazione della Televisione Digitale Terrestre (DTT): Durante l’anno ATLANTIC BIRD 3 ha anche supportato lo spiegamento e l’espansione delle reti DTT in Francia ed Italia. Oggi in Francia sono 28 i canali distribuiti ai ritrasmettitori terrestri attraverso ATLANTIC BIRD 3 (incluso un canale test per l’HDTV), con un aumento di otto canali rispetto al 30 giugno 2005.

 

o Lancio della Televisione ad Alta Definizione (HDTV): L’anno 2005-2006 ha visto il lancio dei primi canali HDTV sulla flotta Eutelsat, in particolar modo nei mercati italiani e francesi, ma anche nell’Europa dell’Est (Russia e Ucraina). I satelliti Eutelsat trasmettono attualmente 12 canali HDTV (sui satelliti HOT BIRD, W4 e W3A), otto dei quali in servizio commerciale e quattro di carattere promozionale.

 

o Attività sostenuta per le Reti Video Professionali: Durante l’anno si è registrata una forte richiesta di capacità per la trasmissione dal vivo e gli scambi di programmi per le Reti Video Professionali (che rappresentano oltre il 15% delle entrate del Gruppo – dati al 30 giugno 2006) da parte di clienti quali l’EBU (European Broadcasting Union – Associazione delle Emittenti Europee) per la rete Eurovision. La crescita di questo segmento è stata stimolata dai XX Giochi Olimpici Invernali e dalla Coppa del Mondo FIFA.

La performance dei Servizi Dati e a Valore Aggiunto (21,4% delle entrate del Gruppo) è stata stimolata dal notevole dinamismo commerciale offerto dai Servizi a Valore Aggiunto. Questo dato ha compensato ampliamente la minor crescita dei

servizi di Dati (+1,4%) dovuta alla trasformazione di alcuni contratti a breve termine e ad elevato rendimento in contratti a lungo termine e a costi inferiori che garantiscono una maggiore visibilità in termini di entrate, e all’incidente tecnico verificatosi il 10

agosto 2005 sul satellite W1.

Eutelsat ha anche beneficiato del forte aumento di richiesta per soluzioni di accesso IP in zone dell’Europa e dell’Africa dove mancano le reti a banda larga terrestre. Per sostenere la sua politica di massimizzazione delle entrate per trasponder, il Gruppo ha continuato a perseguire una strategia equilibrata di sviluppo dei Servizi a Valore Aggiunto che si concentra su segmenti di nicchia del mercato dove la concorrenza con le tecnologie di reti terrestri è scarsa.

Tra i punti salienti dello sviluppo commerciale dei Servizi Dati e a Valore Aggiunto dell’anno appena conclusosi ricordiamo:

o Crescita importante delle entrate per i Servizi a Valore Aggiunto (+22,4%). Tale crescita è stata stimolata dall’incessante spiegamento del servizio D-STAR che garantisce accesso ad Internet e Reti Private Virtuali ad imprese ed istituzioni in

regioni dove l’infrastruttura di banda larga terrestre è inesistente o inaffidabile.

Durante l’anno il numero di terminali D-STAR è aumentato del 29% arrivando a raggiungere le 5300 unità (dati al 30 giugno 2006). La crescita nel numero di terminali installati si è registrata principalmente in Europa, dove i terminali operativi sono attualmente 2484 grazie a un aumento del 55%, e in Africa dove l’aumento del 53% ha portato il numero di terminali operativi a 1565. In Medio

Oriente e nell’Asia Centrale, dove il numero di terminali installati a Dicembre 2005 era di 1023, in diminuzione rispetto ai 1297 terminali operativi al 30 giugno dello stesso anno, ha visto un aumento del numero di terminali installati negli ultimi sei mesi che ha raggiunto le 1153 unità. La leggera diminuzione registrata durante l’anno in questa regione riflette l’interruzione provocata dall’incidente al satellite W1.

 

o Adozione di servizi marittimi per fornire l’accesso ad Internet e l’estensione della rete GSM alle navi da crociera, ai pescherecci, agli yacht, ai traghetti, ai vascelli e alle piattaforme appartenenti all’industria del petrolio e del gas grazie a contratti con Grandi Navi Veloci, con i traghetti SuperFast, con Radio Holland e con Ship Equip.

 

o Nuovi contratti con integratori quali GlobeCast (per sostenere l’espansione in Africa di Equant), Telespazio, HNS, ATT, Algérie Telecom e Schlumberger che forniscono capacità satellitare a reti di imprese private e con società quali Reuters.

 

Noleggi multi-utilizzo (8,8% delle entrate del Gruppo): La solida crescita di questo segmento dimostra la grande capacità del Gruppo di cogliere le opportunità presentate da contratti a breve e medio termine con fornitori di servizi governativi e altri operatori satellitari. Questa performance è stata la conseguenza di un elevato tasso di rinnovo di contratti annuali per servizi governativi, del rinnovo di parte della capacità noleggiata da un operatore satellitare mediorientale e da un cambio più favorevole dell’Euro rispetto al Dollaro.

 

ANALISI DEL QUARTO TRIMESTRE 2005-2006:

Le applicazioni Video (70,1% delle entrate del quarto trimestre) comprendevano un pagamento di quattro milioni di Euro ricevuto in ritardo. Escludendo questo punto, le entrate del quarto trimestre sono cresciute dell’8%.

La performance è stata stimolata da:

  • Entrata in servizio in data 20 aprile 2006 del satellite HOT BIRD 7A che ha aggiunto due nuovi transponders alla posizione 13° est ed ha permesso l’entrata in vigore di un certo numero di nuovi contratti, in particolare con SKY Italia (Italia), SRG SSR (l’ente pubblico svizzero per le trasmissioni), Telekom Srbija (Serbia) e TVN (Polonia).

  • Forte domanda di capacità per la trasmissione televisiva proveniente dal Medio Oriente (Nilesat e Noorsat), oltre che dall’Europa centrale e dell’Est (inclusa la DCS rumena).

  • Forte domanda di capacità per trasmissioni dal vivo e collegamenti di contributo durante la Coppa del Mondo FIFA, in particolar modo da parte dell’EBU, T-Systems, ARD, BBC, Eurosport, SKY Italia e di nuovi canali come ad esempio Go Africa.

Servizi Dati e a Valore Aggiunto (20% delle entrate del quarto trimestre): Le entrate del quarto trimestre sono diminuite rispetto alle vendite prenotate per i Servizi Dati e a Valore Aggiunto che nel quarto trimestre 2004-2005 erano state eccezionali

e includevano:

– Una tassa sulla rescissione anticipata registrata nei servizi Dati;

– La vendita di terminali D-STAR in corrispondenza della prima presentazione

del contratto Smart Telecom (Irlanda).

Escludendo la tassa sulla rescissione anticipata che corrispondeva a 2,9 milioni di Euro, registrata nei Servizi Dati nell’ultimo trimestre 2004-2005, le entrate dei Servizi Dati e a Valore Aggiunto sono diminuite del 7,2%, principalmente a causa della migrazione di alcuni clienti dei servizi Dati da contratti a breve termine e ad alto rendimento a contratti a lungo termine che hanno maggiore visibilità per quanto riguarda le entrate ma un prezzo inferiore. I Servizi a Valore Aggiunto hanno registrato una crescita costante di trimestre in trimestre, crescita che ha visto una notevole accelerazione passando dal 2,9% del secondo trimestre conclusosi il 31 dicembre 2005 fino ad arrivare al 9,3% nel quarto trimestre conclusosi il 30 giugno 2006.

Tra i punti salienti dello sviluppo commerciale dei Servizi Dati e a Valore Aggiunto del quarto trimestre ricordiamo:

  • Nuovi contratti, specialmente con GlobeCast (Africa), Oman (Medio Oriente) per collegare gli ISP alla dorsale Internet in zone prive di connettività con le reti di banda larga terrestre.

  • Espansione di capacità noleggiata da partners quali Telespazio, Teles, HNS e Algérie Telecom che gestiscono i propri servizi di accesso IP sui satelliti Eutelsat;

  • Incessante spiegamento del servizio D-STAR, gestito da Skylogic Italia, la controllata Eutelsat, dal suo teleporto SkyPark. Questo include, per l’Europa, l’estensione della rete Smart Telecom in Irlanda che passa da 500 a 600 scuole e l’attivazione progressiva dei terminali D-STAR per le amministrazioni pubbliche di Toscana e Piemonte. In Africa e nel Medio Oriente il forte aumento delle entrate è stato generato da distributori ed operatori quali Orascom (Algeria), Afrique Telecom (Algeria, Gabon, Guinea) e Comsat Turkey (Turchia).

La crescita del multi-utilizzo (9,1% delle entrate del quarto trimestre) è stata stimolata principalmente da contratti per servizi governativi che sono iniziati nel secondo trimestre dell’anno fiscale e dal rinnovo di parte della capacità noleggiata a un altro operatore satellitare in Medio Oriente.

 

Calendario finanziario

Il 4 settembre 2006, prima dell’apertura dei mercati, Eutelsat Communications farà un rapporto sui guadagni dell’anno fiscale 2005-2006 e una previsione per l’anno fiscale 2006-2007.