Eutelsat ai blocchi di partenza per i XX Giochi Olimpici invernali di Torino

di |

COMUNICATO STAMPA


Eutelsat

27 gennaio 2006 – Quattordici giorni prima dell’arrivo della Fiamma Olimpica a Torino, che segnala l’apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali, Eutelsat ha completato con successo l’installazione della rete televisiva chiavi in mano che fornisce al TOROC per tutta la durata del maggiore evento sportivo internazionale di quest’anno. 

In qualità di Sponsor Ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, Eutelsat fornisce via satellite un pacchetto esclusivo di 50 canali televisivi che saranno trasmessi ai siti di gara, ai villaggi olimpici e dei mezzi di comunicazione, per permettere alla comunità olimpica di godere della copertura dal vivo degli eventi e dei programmi trasmessi dai maggiori canali televisivi europei, asiatici e nordamericani. La rete televisiva privata sviluppata da Eutelsat e da Skylogic Italia, la sua consociata con base a Torino, è stata configurata conformemente ai precisi requisiti posti dal TOROC, il comitato organizzatore dei XX Giochi Olimpici Invernali, ed è una delle più grandi mai realizzate per un evento Olimpico.

Commentando il completamento della rete, Enrico Frascari, Direttore Tecnologico del TOROC ha affermato: “Secondo il TOROC, Eutelsat possiede la capacità tecnica e il rigore che richiediamo per fornire copertura televisiva anche ai siti più complessi a Torino e in Piemonte in generale. Il grande vantaggio di questo servizio di televisione trasmesso via satellite è la sua scalabilità che garantisce una flessibilità sostanziale, permettendo di aggiungere all’ultimo minuto nuovi punti di ricezione”. 
 
Il Centro di Trasmissione Internazionale, che si trova nel cuore dell’infrastruttura di trasmissione creata apposta per i Giochi, riceverà diciannove canali forniti dal TOBO (il Turin Olympic Broadcasting Organisation – Organizzazione per le Trasmissioni Olimpiche di Torino). I canali saranno codificati da Eutelsat presso l’IBC e saranno trasmessi via fibra al Teleporto Skylogic Italia, lo Skypark, assieme ad un canale informativo prodotto da Eutelsat. Allo Skypark sarà eseguito un uplink al satellite EUROBIRD 3 di proprietà Eutelsat e i canali saranno distribuiti su fibra e via satellite ai siti in montagna e a quelli a Torino, assieme a 30 canali internazionali che saranno ricevuti principalmente dai satelliti HOT BIRD, sempre di proprietà Eutelsat. “Il completamento della rete – ha affermato Cristiano Benzi, responsabile Eutelsat del progetto per la rete del TOROC – rappresenta il culmine di molti mesi di preparazione ed è una dimostrazione importante della nostra capacità di fornire una rete di trasmissione chiavi in mano a un cliente che richiede i più elevati standard di performance”. 
 
Oltre alla rete televisiva fornita al TOROC, anche l’Unione delle Emittenti Europee (EBU) ha scelto la capacità di Eutelsat per fornire copertura ai suoi 74 membri attivi, dislocati in 52 paesi, e lo stesso vale per NHK, l’emittente nazionale giapponese, che ha scelto Eutelsat per fornire canali in HD al suo centro di trasmissione europeo a Parigi.
 

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, codice ISIN: FR0010221234) è la holding di Eutelsat S.A Il Gruppo è uno dei maggiori operatori satellitari, con una capacità commercializzata su 22 satelliti che coprono tutto il continente europeo, il Medio Oriente, l’Africa, l’India oltre che una parte importante dell’Asia e delle Americhe. In termini di fatturato il Gruppo è uno dei tre leader mondiali nel settore dei servizi satellitari. I suoi satelliti vengono utilizzati per trasmettere oltre 1700 canali televisivi e 860 stazioni radio trasmessi a quasi 120 milioni di case raggiunte via cavo e satellite. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributo televisivo, reti dati professionali, servizi mobili di localizzazione e di comunicazione, connettività alla dorsale Internet e servizi di accesso per applicazioni via mare e via aerea.   La sede principale di Eutelsat Communications è a Parigi. Il gruppo dà lavoro a 450 esperti commerciali, tecnici e operativi provenienti da 25 paesi. www.eutelsat.com

Skylogic Italia, con sede a Torino, gestisce una delle più importanti piattaforme di banda larga IP al mondo. Il suo centro operativo è equipaggiato per fornire una gamma completa di servizi su banda larga, tra cui la distribuzione di contenuti, il videostreaming IP, la TV aziendale, le applicazioni marittime, la teleconferenza, il controllo a distanza delle installazioni, la telemedicina, l’eLearning e Voice over IP. Il teleporto è collegato via fibra al punto si scambio Internet di Torino ed utilizza capacità su satelliti della flotta Eutelsat per raggiungere utenti in Europa, Asia, Americhe ed Africa. Tra i suoi clienti, Skylogic Italia annovera piccole e medie aziende, multinazionali, agenzie ed organizzazioni governative. www.skylogic.it