Due nuovi satelliti Eutelsat in orbita entro il 2008. Siglata partnership con Sea Launch

di |

COMUNICATO STAMPA


Eutelsat

Eutelsat Communications ha reso nota la firma di due contratti con Sea Launch per effettuare due nuovi lanci, previsti per la metà del 2008, nel contesto del programma di spiegamento satellitare in corso.

Questi contratti, assieme ad altri due già in essere con Arianespace, completano il programma di lancio di quattro satelliti Eutelsat che saranno messi in orbita tra il 2008 e il 2009. Tra questi ci sono W2M, HOT BIRD 9 e W2A che sono già in fase di approvvigionamento e il satellite W7 che è tuttora in fase di progettazione.

Eutelsat non ha ancora deciso quali satelliti saranno messi in orbita da Sea Launch. Questa flessibilità, che si aggiunge all’appalto dei servizi di messa in orbita a varie agenzie di lancio, permette al gruppo di assicurare la puntuale immissione in orbita dei suoi nuovi satelliti che sono al momento in produzione.

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, ISIN code: FR0010221234) è la holding della società Eutelsat S.A. Il Gruppo è un operatore satellitare leader nel mercato con capacità commercializzata su 24 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa, oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe. Il Gruppo è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. I suoi satelliti vengono utilizzati per trasmettere quasi 2.100 canali televisivi e 970 stazioni radio, che raggiungono oltre 120 milioni di case via cavo e via satellite. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributi televisivi, reti aziendali, servizi di posizionamento e comunicazioni mobili, connettività alla dorsale Internet, e accesso in banda larga per le applicazioni terrestri, marittime e aeree. Eutelsat Communications ha sede centrale a Parigi e all’interno del Gruppo lavorano oltre 490 persone provenienti da 27 paesi.

La Società Sea Launch , LLC, che ha sede centrale a Long Beach in California, è il servizio di lancio commerciale di veicoli pesanti più affidabile al mondo. Questa collaborazione internazionale offre la via più diretta ed economicamente efficiente all’orbita geostazionaria. Assieme al vantaggio di un sito di lancio all’Equatore, il robusto razzo Zenit-3SL può sollevare un velivolo spaziale più pesante o fornire una durata in orbita maggiore, offrendo la miglior qualità in aggiunta ad una tabella di marcia sicura.