Con l’entrata in servizio del satellite ATLANTIC BIRD 4 Eutelsat inaugura una nuova flotta dedicata ai servizi video a 7 gradi ovest

di |

COMUNICATO STAMPA


Eutelsat

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) annuncia che il suo satellite Atlantic Bird 4 ha iniziato le sue operazioni commerciali dalla posizione a 7 gradi ovest.
Operativo dal 1998 come Hot Bird 4 nel neighbourhood Hot Bird di proprietà Eutelsat, il satellite rinominato Atlantic Bird 4 ha avuto il via libera per iniziare la sua missione a 7 gradi ovest con il trasferimento delle emittenti sul satellite Hot Bird 7, avvenuto il 22 aprile 2006.

Progettato per fornire servizi di trasmissione, il cono di trasmissione ad elevata potenza del satellite è stato ottimizzato in particolar modo per il Medio Oriente e il Nord-Africa, permettendo la ricezione di servizi digitali Direct-to-Home (DTH) con piccole antenne installate nelle case da 7 gradi Ovest.

L’entrata in servizio commerciale dell’Atlantic Bird 4 dà l’impulso al contratto annunciato a settembre 2005 con Nilesat, l’operatore satellitare egiziano, per il noleggio di capacità. La capacità di Nilesat sull’Atlantic Bird 4 permetterà all’emittente di incrementare il proprio sviluppo nei dinamici mercati del Medio Oriente e del Nord-Africa e andrà a complementare gli oltre 300 canali televisivi che già trasmette attraverso i satelliti Nilesat 101 e 102, anch’essi posizionati a 7 gradi ovest. I primi 18 canali hanno già iniziato le trasmissioni dall’Atlantic Bird 4.

E’ anche imminente l’attivazione della capacità noleggiata da Noorsat, il provider di capacità e servizi video con base nel Bahrein, per la trasmissione televisiva.

Commentando l’entrata in servizio dell’Atlantic Bird 4, Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat ha dichiarato: “L’inaugurazione da parte di Eutelsat di una nuova flotta video a 7 gradi ovest, per il Nord-Africa, il Medio Oriente e gli stati del Golfo, sottolinea l’obiettivo di consolidamento della nostra storica presenza in queste regioni. Come dieci anni fa abbiamo intrapreso la costruzione della flotta HOT BIRD e EUROBIRD 1, oggi siamo attrezzati per offrire una nuova risorsa satellitare di prima qualità che può sostenere la continua espansione dei nostri clienti nei dinamici mercati della trasmissione digitale”.