Ericsson e 3 Italia portano la banda larga mobile ai cittadini e alle imprese italiane

di |

COMUNICATO STAMPA


Ericsson Logo_new

3 Italia ha inaugurato oggi a Roma, alla presenza del sindaco Walter Veltroni, la prima rete italiana a banda larga mobile ultraveloce basata su tecnologia Hsdpa (High Speed Downlink Packet Access).

 

La rete HSDPA, fornita da Ericsson, offre ai cittadini e alle imprese italiane servizi a banda larga ultraveloci in piena mobilità, con prestazioni paragonabili a quelle offerte dalla tecnologia Adsl su rete fissa. Grazie a questa tecnologia si potrà finalmente accedere a tutti i servizi multimediali che fanno parte delle nostre abitudini quotidiane, come internet o la TV, anche quando ci troviamo fuori casa, fuori ufficio o in viaggio.

 

La soluzione HSDPA fornita da Ericsson moltiplica la capacità delle reti UMTS, amplia la velocità di download di dati da rete mobile fino a 14 Megabit al secondo e rende i tempi di risposta dei servizi interattivi molto più rapidi. L’HSDPA viene introdotto sulle reti UMTS esistenti, garantendo così la protezione degli investimenti già effettuati dagli operatori e la continuità di copertura per i loro clienti.

 

L’HSDPA sta prendendo rapidamente piede nel mercato europeo. 3 Italia è uno dei primi operatori in Europa a lanciare commercialmente il nuovo servizio. Sono circa una decina i lanci commerciali in preparazione in diversi paesi europei, basati su hardware e software Ericsson già disponibili.

 

Cesare Avenia, amministratore delegato di Ericsson, ha detto: Siamo felici di fornire a 3 Italia la nostra tecnologia HSDPA e di confermare nuovamente che Ericsson permette agli operatori suoi clienti di essere i primi a offrire servizi così avanzati ai consumatori e alle imprese”. “Soltanto dieci mesi fa in anteprima mondiale abbiamo presentato in Italia la tecnologia HSDPA” ha proseguito Avenia. “Oggi possiamo constatare con soddisfazione come 3 Italia abbia trasformato in tempi record l’HSDPA in realtà per il mercato italiano”.

 

L’HSDPA è un ulteriore avanzamento nella evoluzione dello standard globale GSM/UMTS. Entro il 2007, l’80 per cento degli utenti mobili mondiali farà parte di questo percorso evolutivo. La larga diffusione dello standard GSM/UMTS a livello globale permette economie di scala uniche, non paragonabili con altre tecnologie e renderà disponibili terminali e applicazioni HSDPA in volumi sempre maggiori e a costi sempre più contenuti.

 

Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia. “La buona notizia per i consumatori è che tra qualche settimana avranno a disposizione la banda larga in mobilità con prestazioni, nella stragrande maggioranza dei casi, superiori a quelle del fisso, a un prezzo competitivo e con tanta flessibilità in più”.

 

“Con la copertura totale del territorio da parte di 3 Italia”, ha sottolineato il sindaco di Roma, Walter Veltroni, “Roma diventa la prima città ad offrire un servizio completo ai suoi cittadini. Un passo avanti che permette alla capitale di essere leader nell’innovazione tecnologica a livello internazionale”.