BWA: le tecnologie wireless del futuro, verso quali direzioni?

di |

COMUNICATO STAMPA


Il mondo delle telecomunicazioni, come è noto, corre. Ma nel mondo del wireless corre ancora di più.

Solo fino a poco tempo fa, il monopolio del settore broadband era detenuto dalle tecnologie wired tradizionali, quali xDSL, fibra ottica e cable modem.

Oggi, il quadro è profondamente cambiato, grazie sia alla presenza di tecnologie già consolidate, quali quelle facenti capo all’area 802.11-based (802.11, Wi-Fi) ed al 3G (TD-SCDMA, TD-CDMA, WCDMA, CDMA2000, HSPA, EV-DO), sia all’affermarsi delle tecnologie emergenti, quali quelle 802.16-based (802.16, WiMAX e WiBro) e proprietarie (Flash OFDM, IP Wireless, Navini, iBurst).

E’ prevedibile che uno scenario così articolato sia destinato, negli anni a venire, ad ulteriori e profondi mutamenti, perché “l’innovazione non si ferma mai” ed il mondo wireless sembra rappresentare l’area più sensibile al cambiamento, con il duplice obiettivo di soddisfare le nuove richieste degli utenti e degli operatori.

Su questi temi è centrato il nuovo report di WiTech “Il BWA e gli scenari evolutivi”, in distribuzione da oggi, 8 febbraio 2007.

Il problema, come evidenzia il nuovo report di WiTech, è capire quale scenario tecnologico prevarrà in futuro e se le tecnologie, quelle già esistenti e quelle ancora da inventare, si comporteranno come dei nemici, l’un contro l’altro armati, pur di detenere il potere, o come degli amorevoli amici disposti a cooperare nel clima di una proficua e pacifica convivenza capace di creare beneficio per tutti.

Per maggiori dettagli visitare la sezione Report.