Sicurezza e Pmi: nuove partnerhip per BT Italia, che presenta ‘VipSecure’

di |

COMUNICATO STAMPA


BT

BT Italia, principale fornitore in Italia di servizi e soluzioni di comunicazione per le imprese e alla pubblica amministrazione, ha siglato con F-Secure, provider in Europa e Nord America di soluzioni di sicurezza per ISP, e con l’Internet Service Provider Infinito.it, una partnership mirata alla fornitura di servizi per la sicurezza alle piccole e medie imprese italiane.

VipSecure questo il nome del nuovo servizio frutto dell’accordo, che va a completare l’esistente offerta di servizi VIP di BT Italia – mette a disposizione una suite completa di strumenti per la sicurezza dei PC aziendali gestiti centralmente. La soluzione consente la gestione semplificata della sicurezza e monitoraggio centralizzato, liberando così le PMI dalle complicazioni legate all’amministrazione, alla manutenzione e all’upgrade degli strumenti di protezione. La scelta di indirizzarsi specificatamente alle PMI deriva dal fatto che esse possono trarre speciali benefici dall’acquisizione della sicurezza sotto forma di servizio, in quanto molte di loro ancora oggi sono prive di risorse IT interne dedicate alla gestione della sicurezza e hanno limitata disponibilità di budget per mantenere aggiornata la relativa tecnologia.

Marco Becca, direttore della divisione Corporate di BT Italia, ha così commentato: “VipSecure completa la nostra offerta integrata di fonia, accesso a Internet ADSL e servizi web dedicata alle piccole e medie imprese denominata VIP. Una soluzione questa che si basa su tecnologie innovative quali il Voice over IP e la convergenza fisso-mobile”.

Kalle Korpi, Vice Presidente, divisione Service Provider di F-Secure, ha aggiunto: “L’accordo con BT Italia e la collaborazione con Infinito.it sono per noi di grande rilevanza sia per il prestigio dei partner sia perché ci consentono di compiere un ulteriore passo nel rafforzamento della nostra posizione nella fornitura della sicurezza come servizio. Riteniamo che sempre più aziende decideranno in futuro di dare in outsourcing la gestione della sicurezza IT”.

Il servizio VipSecure prevede l’installazione di un client di sicurezza a tecnologia F-Secure su ogni PC dell’azienda cliente, con monitoraggio completamente centralizzato. Ciò significa, concretamente, protezione permanente da virus e spyware, protezione anti-intrusioni via firewall, controllo dello spamming. Monitoraggio centralizzato significa inoltre costante aggiornamento automatico da remoto del sistema e reportistica periodica sullo stato globale della sicurezza. L’azienda può essere così certa di essere protetta da esperti che utilizzano la più moderna tecnologia

Manuel Orozco, amministratore delegato di Infinito, descrive così la soluzione: “I nostri servizi di comunicazione e marketing, uniti all’ottima tecnologia software di F-Secure e all’infrastruttura tecnica e ai servizi di BT Italia, consentiranno alle PMI di concentrarsi sullo sviluppo dell’attività anziché preoccuparsi della sicurezza“.

__________________

BT Italia S.p.A, società controllata al 100% da BT (British Telecommunications), è il principale fornitore in Italia di servizi e soluzioni di comunicazione interamente dedicato alle imprese e alla pubblica amministrazione. Nella società sono presenti le attività di Albacom S.p.A. e dal 1° marzo 2006 anche di Atlanet S.p.A, la consociata di Fiat che opera nel mercato del servizi di telecomunicazione nazionali. Inoltre, BT Italia S.p.A. gestirà le operazioni nazionali di BT Radianz e BT Infonet. BT Italia S.p.A ha un fatturato di circa 900 milioni di euro e un portafoglio di oltre 250.000 aziende clienti. Oltre alle sedi di Milano, Roma e Torino, BT è presente sul territorio italiano con sedi nelle principali città, impiegando circa 1.400 addetti. BT Italia S.p.A possiede una rete proprietaria in fibra ottica di oltre 12.000 chilometri, interconnessa con la rete europea IP di BT.

Infinito.it nasce nel dicembre 1999 con l’obiettivo di farne un Internet Service Provider in grado di offrire un’altissima qualità di servizio. Oggi Infinito.it è Infinito s.r.l. Infinito.it ha recentemente ampliato i servizi offerti, arricchendo la propria proposta in termini di connettività, Voice over IP e sicurezza su Internet. Accanto alla tradizionale connettività dial-up, dove è fra i principali fornitori in Italia, Infinito.it offre ai propri utenti connettività a banda larga con banda garantita, essenziale per l’utilizzo della tecnologia VoIP. In particolare, la rete ADSL di Infinito.it, in unbundling local loop nelle zone raggiunte dal servizio, è una valida soluzione per coloro che desiderano fare a meno della linea telefonica tradizionale. Per quanto riguarda la telefonia tramite Internet, Infinito.it ha lanciato sul mercato Infinito Elló!, Il nuovo servizio di Voice over IP di Infinito.it senza scatto alla risposta e senza canone di abbonamento, consente di comunicare attraverso la rete Internet chiamando a prezzi particolarmente convenienti verso l’Italia e l’estero mentre le telefonate da PC a PC, ovvero quelle che si possono effettuare chiamando un altro numero Internet appartenente alla rete Elló!, sono gratuite. Infinito.it, in collaborazione con F-Secure, ha dato vita a Sicurito, Sicurezza Internet Infinito.it. Infinito è per gli utenti punto di riferimento globale per una connessione Internet sicura e affidabile che consenta di sfruttare le potenzialità della rete.

F-Secure protegge i consumatori e le aziende contro i virus e le altre minacce provenienti da Internet e dalle reti mobili. F-Secure vuole essere il fornitore di soluzioni di sicurezza per il mercato più affidabile e una dimostrazione è il tempo di risposta. Secondo ricerche indipendenti, nel 2004, nel 2005 e nel 2006 il tempo di risposta di F-Secure alle nuove minacce è stato in maniera significativa più veloce di quello di tutti i suoi concorrenti. Le soluzioni offerte da F-Secure sono disponibili per workstation, gateway, server e telefoni cellulari e comprendono antivirus e desktop firewall con funzionalità di intrusion prevention, antispam e antispyware. Fondata nel 1988, F-Secure è quotata alla Borsa di Helsinki dal 1999 ed è una delle aziende che ha registrato la crescita più sostenuta nel settore. La società ha sede centrale a Helsinki, in Finlandia, e uffici in tutto il mondo. La protezione della tecnologia F-Secure è disponibile anche come servizio tramite ISP quali France Telecom, TeliaSonera, PCCW e Charter Communications. F-Secure è leader mondiale nella protezioni dei telefoni cellulari e ha partnership con realtà quali T-Mobile, Swisscom e Nokia.