Alcatel Italia ha vinto il premio Commissione Europea nell’ambito del premio Impresa e Cultura 2005

di |

COMUNICATO STAMPA


 

Miglior azienda europea che investe in cultura

Milano, 30 novembre 2005 – La nona edizione del premio Impresa e Cultura, iniziativa che dal 1997 ha come obbiettivo quello di mettere in luce imprese che realizzano progetti culturali, vede Alcatel Italia vincitrice del premio “Commissione Europea”, riconoscimento assegnato all’azienda europea che con maggiore efficacia ha investito in cultura nel nostro paese.

 

L’azienda, in linea con le strategie corporate, sostiene progetti culturali dove l’arte, nelle sue molteplici forme,è protagonista. “Nel 2005 Alcatel Italia ha sostenuto la fotografia intesa come mezzo di comunicazione in grado di superare barriere di lingua e cultura. Una forma d’arte che, grazie alle tecnologie digitali a banda larga le quali ne permettono la diffusione globale, si trasforma in un potentissimo ed efficace interprete capace di tradurre gli usi e i costumi dei popoli in un linguaggio universale”, afferma Andrea Radic, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di Alcatel Italia.
Con la sponsorizzazione dei “I Kennedy”, la più ampia e prestigiosa mostra sulla vita di John e Robert Kennedy mai realizzata in Italia, oltre settecento fotografie originali e vari oggetti legati alla vita quotidiana della più famosa famiglia d’America sono stati presentati al pubblico in un contesto storico ed affascinante quale il Tempio di Adriano a Roma.
Il supporto verso questo tipo di espressione artistica seguirà con la mostra fotografica “Euro Visions-The new Europeans by Magnum Photographers”, i dieci paesi entrati a far parte dell’Unione Europea immortalati dai famosi fotografi, inaugurata a Parigi il 20 settembre 2005 presso il centro Pompidou e che, nel gennaio 2006 ,Alcatel Italia porterà a Milano nella prestigiosa sede del palazzo della Triennale.

 

L’impegno da parte di Alcatel Italia nel farsi promotrice di cultura si rivolge anche alla musica. Grazie alla tecnologia a banda larga di Alcatel, la riapertura del Teatro alla Scala di Milano, avvenuta nel 2004, è stata apprezzata da un pubblico più numeroso ed eterogeneo. In occasione della prima, diversi maxischermi posizionati in tutta Milano e Lombardia hanno dato la possibilità anche ai meno privilegiati di assistere allo spettacolo gratuitamente grazie alla banda larga.
Il 2005 si chiude brillantemente con la sponsorizzazione di due concerti d’eccezione: l’evento speciale Franco Battiato e Royal Philarmonic Orchestra e il concerto jazz di Woody Allen che si terrà il 22 dicembre nell’ambito della stagione degli Arcimboldi.

 

Condividendo pertanto l’obiettivo di realizzare progetti culturali che coniughino risultati aziendali a benefici per il territorio e la collettività, Alcatel Italia continuerà ad essere profondamente impegnata nel sostenere iniziative di particolare significato artistico e culturale.

Alcatel
Alcatel fornisce soluzioni di comunicazione che permettono agli operatori, agli Internet service provider e alle aziende di offrire applicazioni voce, dati e video ai propri clienti e collaboratori. Leader nel campo delle reti a larga banda fisse e mobili, nelle applicazioni e nei servizi, Alcatel aiuta i suoi clienti e i suoi partner a mettere l’utente al centro di un mondo a larga banda. Con vendite per 12,3 miliardi di euro e 56.000 dipendenti nel 2004, Alcatel è presente in oltre 130 paesi.

 

Per ulteriori informazioni:

Alcatel Italia
Ufficio Stampa
Cristiana Polloni
Tel: + 39 039 686 7312 cristiana.polloni@alcatel.it
Direttore Comunicazione
Andrea Radic
Tel: + 39 039 686 3430
info.stampa@alcatel.it