Albacom.Amps e il Comune di Parma varano il Progetto Alfa per l’alfabetizzazione informatica nelle scuole dell’obbligo

di |

COMUNICATO STAMPA


Il Comune Di Parma mette a segno un nuovo importante traguardo sul fronte dell’Innovazione Tecnologica

Albacom.Apms è il partner tecnologico che ha realizzato il collegamento alla MAN (Metropolitan Area Network) di Parma dei 5 plessi scolastici con una connessione a larga banda con velocità di accesso pari ad almeno 2048/512 KBPS

 

Parma, 8 Marzo 2006  Il Comune di Parma e Albacom.Amps, la società di telecomunicazioni attiva a Parma dal 2000 i cui azionisti sono BT Albacom 55% (il primo e più grande operatore italiano specializzato nel settore delle telecomunicazioni dedicate alle aziende) e Amps 45% (la multiutility di Parma e Provincia oggi Enìa S.p.A.) danno oggi il via ufficiale al Progetto Alfa che rappresenta un importante passo in avanti nell’innovazione tecnologica del territorio comunale. Progetto Alfa nasce con la precisa volontà del Comune di Parma di sostenere le scuole dell’obbligo nel processo di ammodernamento infrastrutturale.

 

Albacom.Amps, a seguito dell’aggiudicazione del bando di gara avvenuta lo scorso novembre, ha realizzato in ciascuna delle scuole interessate dal progetto (Istituto Comprensivo Micheli, Scuole Medie Inferiori Parmigianino, Istituto Comprensivo S.D’Acquisto  – distaccamento di Corcagnano -, Istituto Comprensivo Albertelli Newton) un’infrastruttura fisica finalizzata alla realizzazione delle LAN (Local Area Network) scolastiche e al collegamento dei laboratori informatici (almeno uno in ogni scuola). Nei laboratori informatici sono stati installati PC di ultima generazione per permettere il collegamento da ciascuna postazione agli oltre 100 punti di rete presenti nei plessi scolastici. La infrastruttura fisica prevede l’innovativo cablaggio in Categoria 7 che permette di offrire le migliori prestazioni su connessioni ad altissima velocità quali quelle previste dal Progetto Alfa.

 

Da ciascuna postazione è così possibile accedere al Portale “verticale”Alfa, la cui realizzazione è stata affidata a Sinfo Pragma, una tra le società italiane più all’avanguardia nell’ Information Technology  e consulenza globale a servizio della gestione d’impresa.

Il portale Alfa delle scuole medie ed elementari del Comune di Parma ha come obiettivo principale quello di rappresentare un punto di riferimento in rete per docenti, studenti e loro famiglie per migliorare significativamente i servizi didattici, la relazione scuola-famiglia e la qualità del lavoro del personale docente e amministrativo grazie all’erogazione di servizi di vario tipo per le diverse tipologie di utenti, all’utilizzo come intranet per gli operatori scolastici e allo sviluppo  on line di corsi di eLearning o materiale di ricerca.

Con il  progetto Alfa è oggi realtà a Parma l’alfabetizzazione informatica delle scuole primarie che, sfruttando le potenzialità della rete in fibra ottica messa a disposizione da Albacom.Amps, permette di ridurre il cosiddetto digital divide e di segnare un importante passo avanti nel percorso verso l’innovazione

 

Albacom.Amps, la società costituita nell’ottobre del 1999 i cui azionisti sono BT Albacom 55% (il primo e più grande operatore italiano specializzato nel settore delle telecomunicazioni dedicate alle aziende) e Amps 45% (la multiutility di Parma e Provincia oggi Enìa S.p.A. ), offre servizi di telecomunicazione innovativi a Parma e provincia. Oggi può contare su una rete in fibra ottica di ultima generazione a banda larga a Parma e nel suo distretto industriale di oltre 70 chilometri , connessa alla rete nazionale di BTAlbacom ed internazionale di BT(British Telecom).

 

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia