EdisonTel

di |

Italia



EdisonTel S.p.A. &#232 la societ&#224 di telecomunicazioni nata come controllata di Edison S.p.A. (100%).Ad agosto 2003 il gruppo Edison cede Edisontel a Plug It, societ&#224 operante nel settore delle telecomunicazioni.

Profilo

Si rivolge al mondo delle aziende e dei professionisti e anche a carrier, reseller e Internet Service Provider con una gamma di prodotti e servizi avanzati di comunicazione integrata: dai servizi voce ai servizi di accesso a Internet a larga banda, dai servizi di trasmissione dati alla realizzazione di reti aziendali ad elevate prestazioni, dall”integrazione delle applicazioni di eBusiness ed e-commerce ai servizi di hosting e housing.

Le due sedi principali sono ubicate a Milano e a Roma.

Partecipazioni

Onion. Societ&#224 bresciana che opera nello sviluppo di prodotti e soluzioni “Internet Based”.

Innotec. Societ&#224 che vanta una pluriennale esperienza nell”area delle telecomunicazioni.

EdisonTel si avvale di un”infrastruttura di rete proprietaria infibra ottica (5.700 km di rete entro il 2003), gi&#224 compatibile con la tecnologiaUMTS, che consente la trasmissione contemporanea di Voce, Dati, Internet, ad alta qualit&#224 e velocit&#224.

La tecnologia DWDM adottata &#232 il nuovo sistema di trasmissione su fibre ottiche a banda larga che assicura prestazioni 10 volte superiori allo standard attuale.

Il programma City Net

Il programma City Net &#232 un elemento chiave della strategia di EdisonTel: consiste nella costituzione di nuovi operatori locali di telecomunicazioni che, mantenendo una propria identit&#224 territoriale, beneficiano delle competenze professionali, delle strutture tecnologiche e della forza di impresa di EdisonTel, sviluppando inoltre significative sinergie con le altre aziende del gruppo Edison, in ottica multiutility.

Attraverso partnership societarie (il programma prevede infatti la collaborazione con realt&#224 locali quali Comuni, aziende municipalizzate, associazioni industriali e operatori di telecomunicazioni gi&#224 radicati nel territorio), EdisonTel partecipa alla diffusione di servizi di telecomunicazioni a banda larga in aree geografiche circoscritte e all”interno di distretti industriali.

Con il programma City Net, EdisonTel &#232 in grado di fornire, ai cittadini e alle imprese, servizi voce, trasmissione dati, Internet, e una serie di servizi appositamente studiati per le comunit&#224 residenziali, quali portali cittadini (gestiti direttamente dalla P.A. per effettuare certificazioni anagrafiche, prenotazioni turistiche, telemedicina), commercio elettronico, telelavoro, teledidattica, telesicurezza e domotica.

EdisonTel ha gi&#224 in progetto di realizzare le infrastrutture locali di Satcom nel distretto della ceramica di Sassuolo (MO) – dove sta realizzando una rete metropolitana in fibra ottica che si estender&#224 per circa 45 km – e di AcamTel nel Comune e nella Provincia di La Spezia – dove le infrastrutture in fibra ottica raggiungeranno i 35 km.

Cronologia

2003

5 agosto
Il gruppo Edison cede Edisontel a Plug It, societ&#224 operante nel settore delle telecomunicazioni. Il valore della vendita corrisponde ad un enterprise value di &#128 137 milioni e tiene conto dell¿assunzione da parte del compratore di debiti finanziari di Edisontel, per &#128 67 milioni. Edison si &#232 impegnata a versare fino ad un massimo di &#128 78 milioni a titolo di copertura perdite e oneri futuri di Edisontel concedendo limitate garanzie contrattuali.

Luglio

Il Gruppo Edison tratta la cessione di Edisontel. Alla Lazard, advisor della societ&#224 di Foro Bonaparte, sono giunte diverse manifestazioni di interesse. Si proceder&#224 in tempi brevi a una scrematura e gi&#224 entro la fine di luglio si dovrebbe giungere a un¿offerta vincolante. Tra i gruppi interessati a rilevare Edisontel c”&#232 il turco Cukurova; Plug It, societ&#224 di Arezzo che ha tra i propri azionisti di riferimento la Banca Popolare dell”Etruria e del Lazio e Finital; Elitel, la societ&#224 nata dall”aggregazione di diversi operatori di tlc regionali interamente controllata da Kiwi.com del gruppo di Elserino Piol.

Febbraio

Raggiunto l”ultimo miglio ad Ancona, Massa Carrara, Novara, Salerno e Verona, dove l¿operatore propone il servizio integrato denominato “Unica”. Sono 25 le citt&#224 italiane dove &#232 disponibile il servizio in “unbundling” di EdisonTel: Alessandria, Bergamo, Bologna, Brescia, Catania, Ferrara, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pisa, Pordenone, Rimini, Roma, Terni e Torino.

2002

Novembre

Sigla con la Angelo Costa S.p.A. (agente Western Union, leader in operazioni di trasferimento di denaro) un accordo che prevede la fornitura di un”ampia gamma di servizi di telecomunicazioni destinati al mercato etnico in Italia.

Luglio

Conclude con Deutsche Bank S.p.A. un accordo di commercializzazione, grazie al quale sar&#224 lanciata una speciale formula a pacchetto che comprende un servizio integrato di telecomunicazioni voce e accesso a Internet e due nuove soluzioni di conto corrente per l”attivit&#224 professionale.

Maggio

Satcom &#232 la prima societ&#224 di telecomunicazioni nel territorio modenese – e fra le primissime in Emilia-Romagna ¿ a poter erogare i propri servizi di fonia, accesso veloce ad Internet e trasmissione dati in collegamento diretto con la propria rete. Satcom continua nell¿opera di cablaggio dei 14 comuni del comprensorio ceramico: a tutt¿oggi sono stati realizzati tre anelli in fibra ottica, a Sassuolo, Fiorano e Maranello, e due sub-anelli a Formigine e Fiorano, per complessivi 82 chilometri.

Aprile

Viene presentata ufficialmente a Legnano Amtel S.p.A., la nuova societ&#224 di telecomunicazioni costituita da Edisontel S.p.A. con una quota del 60% del capitale sociale e da Amga Legnano S.p.A. – Alto Milanese Gestioni Avanzate – con il restante 40%.

Marzo

Sigla con Aemcom, operatore locale di servizi integrati di comunicazione controllato dalla AEM Azienda Energetica Municipale S.p.A. di Cremona un accordo strategico destinato a favorire lo sviluppo e la diffusione di sevizi a banda larga sul territorio. Con questa intesa, Aemcom propone dal giugno 2002 i prodotti e servizi di tlc di Edisontel. Viene infatti realizzata un¿interconnessione fisica e trasmissiva tra il backbone nazionale di rete in fibra ottica di EdisonTel e la rete metropolitana di Aemcom, lunga circa 90 km.

Le due societ&#224 hanno in progetto lo sviluppo di ulteriori offerte di servizi integrati di tlc basati su tecnologie innovative, tra cui applicazioni di pubblica utilit&#224, eGovernment, teledidattica, telemedicina, commercio elettronico, telelavoro, telesorveglianza, distribuzione di contenuti multimediali e interattivi per la promozione di Cremona in Italia e nel mondo, telefonia su rete Ip, reti private virtuali, connettivit&#224 con Qualit&#224 di Servizio Garantita.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia