Austria

di |

Mondo



Lo sviluppo del digitale in Austria, per ragioni linguistiche, ma anche a causa delle ristrettezze del mercato interno, segue le vicende della vicina Germania.

Per questo motivo, gli sviluppi della DTT devono essere letti alla luce della recente liberalizzazione del mercato televisivo (1997), dei cambiamenti dell”assetto normativo – introdotti a partire dal 2001 – e della forte presenza delle emittenti tedesche nel Paese.

Le trasmissioni e i servizi in digitale sono forniti prevalentemente dalla tedesca Premiere World, mentre l”emittente pubblica ORF e l”operatore via cavo Telekabel, entrambi austriaci, stanno cominciando soltanto adesso a offrire gli upgrade in digitale. Non ci sono dati attendibili sul grado di digitalizzazione delle reti via cavo, anche se un numero consistente di operatori gi&#224 offre l”accesso veloce ad internet.

La competizione tra pubblico e privato non&#232 ancora a livelli accettabili. ORF detiene ancora il controllo del mercato, anche se la sua posizione dominante si sta progressivamente riducendo. L”ostacolo principale per i nuovi entranti, pi&#249 che i problemi tecnici derivanti dalla scelta degli standard e dalla toponomastica del Paese, vengono dalle dimensioni del mercato.

Nel gennaio 2002&#232 stata istituita la Digital Platform Austria con l”obiettivo di introdurre il DVB-T prima nella grandi citt&#224 e nelle aree con maggiore densit&#224 di popolazione. Dovr&#224, inoltre, fornire le indicazioni per l”introduzione della DTT in Austria, in particolare per quanto riguarda gli aspetti normativi, tecnici, temporali ed economici.

Nel mese di novembre 2003 il ministero della cultura ha dato il via alla sperimentazione dei servizi. I test verranno condotti tra aprile e giugno del prossimo anno da una joint venture composta dal broadcaster pubblico ORF, il regolatore RTR, Siemens e Telekom Austria.

DATI

Abitazioni munite di tv: 3.210.000

Percentuale dei sistemi di ricezione (analogico + digitale)

Austria

Media UE

Terrestre

1 4,2%

50

Cavo

37,3%

29

Satellite

48,5%

21

Consulta: I DATI COMPLETI

Mercato e operatori

Canali FTA

Il mercato austriaco subisce la forte influenza del vicino mercato tedesco, in particolar modo per quanto concerne lo sviluppo dei servizi in digitale.

ORF, il canale pubblico che ha goduto del monopolio sino alla liberalizzazione del settore, si trova ad affrontare una crescente competizione da parte di programmi televisivi provenienti dalla Germania. L”aumento della competizione ha visto la riduzione degli introiti pubblicitari della ORF ed una progressiva erosione delle sue quote di mercato.

Circa l”80% delle abitazioni connesse al cavo e al satellite ricevono i circa 90 canali Fta in lingua tedesca.

Satellite

L”Austria ha uno dei pi&#249 alti tassi di penetrazione della ricezione satellitare in Europa. Sar&#224 quindi fondamentale il ruolo del satellite nell”introduzione dei servizi digitali, attraverso l”aggiornamento delle parabole per la ricezione del digitale e l”acquisto di set top box digitali.

ORF ha cominciato le trasmissioni satellitari in digitale a partire dal 1997 con canale il tematico TW1. Il canale&#232 distribuito anche via cavo. Limiti allo sviluppo dei programmi in digitale sono venuti dagli obblighi di codifica dei programmi imposti nelle trasmissioni satellitari digitali.

La tedesca Premiere World ha una divisione Austriaca che trasmette e offre gli stessi programmi e servizi venduti in Germania.

Cavo

La rete via cavo austriaca si caratterizza per l”elevata frammentazione degli operatori di rete che lavorano su base regionale o addirittura locale. Di oltre 250 reti via cavo, soltanto circa un centinaio hanno pi&#249 di 500 abbonati.

Non ci sono dati attendibili sul grado di digitalizzazione delle reti, anche se un numero consistente di operatori gi&#224 offre, via cavo, l”accesso veloce a internet. Gli operatori di rete principali sono Kabelsignal (Sud Austria), Liwest (Nord Austria), SAFE (Salisburgo) e Radio Lampert / Hirschmann (Vorarlberg).

Premiere Digital&#232 l”unico servizio pay tv distribuito in digitale via cavo. Copre 144 dei 250 operatori di rete.

Telekino, una pay tv distribuita da Telekabel,&#232 il competitor principale di Premier Digital. Telekabel&#232 detenuta al 95% dalla UPC (United Pan-European Communications). Telekabel ha cominciato la digitalizzazione della propria rete a partire dal 2001.

Telekabel&#232 l”unico operatore austriaco sul mercato delle pay tv.

DTT

ORF ha annunciato la transizione verso il digitale a partire dal 1999 con un test DVB-T nella Styria.

ORF chiede una passaggio soft, con un periodo di simulcast e l”utilizzo delle frequenze residuali. Il tempo richiesto per l”aggiornamento dei ripetitori per le trasmissioni in digitale&#232 di 18 mesi.

Gli ostacoli principali verso la transizione al digitale sono le frequenze, scarse, e la topologia del paese che consente la presenza di soli tre programmi nazionali in analogico.

Il DTT&#232 divenuta un problema politico nell”ambito della discussione sulla liberalizzazione delle trasmissioni televisive terrestri.

Quadro normativo

Nel marzo 2001&#232 stata istituita con il KommAustria-Gesetz (KOG), sotto la supervisione del Cancelliere, la KommAustria. Le competenze della Commissione riguardano:

il rilascio delle licenze alle emittenti

– il rilascio dei permessi per la costruzione e l”attivazione dei ripetitori

– la supervisione sulle attivit&#224 delle emittenti private.

I suoi compiti includono la salvaguardia della competizione, la promozione dell”ingresso di nuovi operatori, l”antitrust contro la presenza di posizioni dominanti, la gestione delle frequenze e il pluralismo dell”informazione.

La KommAustria&#232 finanziata con i contributi delle societ&#224 oggetto della supervisione.

Con l”approvazione da parte del KommAustria del Privatfernsehgesetzes (PrTV-G), BGBl. I no. 84/2000 nel Luglio 2001,&#232 stato liberalizzato il mercato televisivo privato per tutte le modalit&#224 di trasmissione (cavo, satellite, terrestre, in analogico e in digitale). Il PrTV-G getta le basi per l”introduzione del DTT nel Paese nei prossimi anni.

Politiche

Nel gennaio 2002&#232 stata istituita la Digital Platform Austria con l”obiettivo di introdurre il DVB-T prima nella grandi citt&#224 e nelle aree con maggiore densit&#224 di popolazione. Dovr&#224, inoltre, fornire le indicazioni per l”introduzione della DTT in Austria, in particolare per quanto riguarda gli aspetti normativi, tecnici, temporali ed economici.

Link

Austrian Communications Authority

http://www.rta.at/

ORF

http://www.orf.at/