TVBLOB

di |

DIRECTORY


TVBLOB

Sede Operativa: Via G. Paisiello 9, 20131 – Milano (Italia)
Inizio attività: 2003
Chief Executive Officer: Fabrizio Caffarelli
Website: www.tvblob.com
Tel: (+39) 02 3656 2440
Email: info@tvblob.com

 

TVBLOB – Attività
TVBLOB sviluppa e realizza prodotti software di ultima generazione e servizi professionali per il mercato dell’elettronica di consumo nell’ambito della TV connessa.
L’azienda, nata sette anni fa, ha creato la più ampia ed evoluta piattaforma software presente sul mercato per la realizzazione di prodotti connessi: set-top-box e TV che combinano l’esperienza della TV tradizionale con le possibilità offerte da Internet, per abilitare esperienze televisive e modelli di business totalmente nuovi.
Il software BLOBbox consente ai fabbricanti di elettronica di introdurre sul mercato, in base alle peculiarità dell’hardware impiegato, prodotti connessi sofisticati, in grado di essere aggiornati e migliorati costantemente. Il know-how acquisito in questi anni rende TVBLOB la realtà di riferimento in Italia nello sviluppo software per device connessi.

 

TVBLOB – Mission
La combinazione della TV digitale, l’alta definizione, la connettività “always on” e la rete domestica, stanno creando una rivoluzione per la quale la Televisione non sarà più così come la conosciamo oggi.
La missione di TVBLOB è quella di facilitare tutti gli attori di questo nuovo ecosistema che si sta creando a sfruttare una moltitudine di opportunità facendo leva sui benefici che si possono dare al consumatore finale.

 

Per gli OEM
TVBLOB fornisce la sua piattaforma software ai produttori di elettronica di consumo, consentendo loro di mettere sul mercato una nuova categoria di elettrodomestico, la cui unicità venga identificata dal logo BLOBbox.

 

Per i fornitori di contenuti e servizi
La piattaforma, basata sul sistema operativo Linux, è “aperta” e i linguaggi impiegati per lo sviluppo sono quelli standard del web: HTML, CSS, Javascript. Grazie a questo modello chiunque è in grado di sviluppare applicazioni e servizi per la TV connessa, modellando nuove forme di intrattenimento e business e sfruttando efficacemente la Banda Larga per realizzare la migliore esperienza TV.
TVBLOB offre risorse di sviluppo free e open-source come l’SDK BLOBkit, liberamente scaricabile da www.blobforge.com, il sito della Community di Sviluppatori BLOBbox.

 

TVBLOB – La Storia
TVBLOB nasce da un’idea del fondatore e CEO Fabrizio Caffarelli: “Perché non portare la potenza di Internet in televisione e permettere a chiunque di farsi la propria TV?”.
In anticipo sui tempi comprende l’enorme potenziale della TV connessa e nel 2003 fonda TVBLOB. Per sviluppare la sua idea contatta Pancrazio Auteri, co-fondatore e guru di tecnologie video e web, e insieme danno vita all’azienda che oggi conta più di trenta professionisti, tra ingegneri e sviluppatori, e due sedi a Milano e Catania.
Lo staff di TVBLOB comprende ingegneri, informatici e designer provenienti da ogni parte del mondo: Italia, Regno Unito, Russia, Australia e Stati Uniti. Un team che ogni giorno si dedica alla visione dell’azienda: la creazione di un ecosistema televisivo aperto, connesso, partecipativo e sociale.