Nokia Siemens Networks

di |

www.nokiasiemensnetworks.com

DIRECTORY


Nokia Siemens Networks

Chairman: Olli-Pekka Kallasvuo

Vice Chairman: Klaus Kleinfeld

Chief Executive Officer: Simon Beresford-Wylie

Sede centrale: Espoo, Karaportti 3 – 02610, Finlandia

 

Attiva nel mercato delle infrastrutture per telecomunicazioni, Nokia Siemens Networks si posiziona tra le prime tre aziende nel comparto delle comunicazioni wireless e fisse, con un fatturato aggregato di 17,1 miliardi di euro, su circa 600 clienti sparsi in 150 Paesi.

Il gruppo è organizzato in cinque business units: Radio Access, Broadband Access, Service Core e Applications, IP/Transport, Operation Support Systems, in grado di garantire un’ampia gamma di prodotti e applicazioni per comunicazioni fisse, mobili e per la convergenza delle reti.

Inoltre, la società è impegnata nel soddisfare la crescita della domanda di servizi, grazie a una divisione dedicata – la Service Business – che vede impegnati più di 20 mila professionisti in tutto il mondo.

Dal momento dell’approvazione della joint venture, nel novembre 2006, sono state elaborate circa 140 offerte congiunte, che vanno ad aggiungersi a tutte le commesse singolarmente ottenute da Nokia e Siemens.

Nel 2006, il team di Ricerca e Sviluppo, ora parte di Nokia Siemens Networks, ha proposto la prima Long Term Evolution (LTE) radio access solution al mondo. Nell’accesso attraverso rete fissa, il team di ricerca è stato in grado di trasmettere dati a una velocità di 10 Gigabit al secondo attraverso rete ottica, velocità di quattro volte superiore rispetto agli standard. Recentemente è stata raggiunta una velocità di trasmissione nativa di 10×111 Gigabit al secondo su una distanza di 2400 km utilizzando un’infrastruttura DWDM (Dense Wavelength Division Multiplexing) originariamente progettata per trasmissioni a 10 Gigabit al secondo, mostrando che gli operatori saranno in condizione di migrare a servizi ethernet a 100 Gigabit per lunghezza d’onda utilizzando le loro esistenti infrastrutture ottiche.