Fastweb

di |

www.fastweb.it

DIRECTORY


Fastweb

Sede
Via Broletto n. 5, 20121 Milano


Presidente
Carsten Schloter


Amministratore Delegato
Stefano Parisi

URL: http://company.fastweb.it/index.php

Attività

Dalla fondazione a Milano nel 1999 Fastweb ha investito oltre 4,5 miliardi di euro per realizzare una rete in fibra ottica di nuova generazione che oggi supera i 27.000 chilometri. Grazie all’adozione del protocollo IP e allo sviluppo di una rete alternativa in fibra ottica, da un decennio Fastweb offre servizi voce, dati/Internet e video (il cosiddetto “Triple Play”) fruibili contemporaneamente, con un solo collegamento, da tutte le tipologie di clienti, residenziali e business. La rete in fibra ottica di Fastweb è ad oggi la più estesa in Europa. Dal 2001, Fastweb si occupa inoltre di IPTV, con un’offerta che comprende oggi migliaia di titoli tra canali analogici, tematici, satellitari di SKY, canali premium e gratuiti del DTT, Video-on-Demand e servizi interattivi. La TV di Fastweb, disponibile su ADSL dal 2003, è riconosciuta come “un modello di IPTV per tutti gli operatori di TLC mondiali”. Fastweb ha inoltre lanciato il primo decoder unico, predisposto anche per la trasmissione di contenuti in Alta Definizione (HD), in grado di trasmettere contenuti di tutte le piattaforme televisive esistenti, analogiche e digitali.
Da settembre 2008, Fastweb è anche operatore mobile virtuale implementando così il Quadruple Play per rendere ancora più convergente la propria offerta. Con Fastweb è possibile effettuare chiamate in VoIP (Voice over IP) con il telefono di casa, navigare in Internet alla massima velocità certificata oggi disponibile sul mercato italiano – sino 20 megabit al secondo – e contemporaneamente accedere alla TV digitale via cavo. E per le piccole e medie imprese, nel 2008 Fastweb ha lanciato per la prima volta in Italia la connessione a banda ultra larga a 100 megabit al secondo.
Nel segmento business Fastweb è riconosciuta come fornitore d’eccellenza per affidabilità e competitività. Oggi le imprese rappresentano circa il 60% del fatturato di Fastweb. Nella Pubblica Amministrazione Fastweb è diventata il principale fornitore per i servizi di telefonia fissa e dati.

Dati Operativi

Fastweb è quotata alla Borsa di Milano da marzo 2000. La società conta circa 3.400 dipendenti con una popolazione aziendale giovane e qualificata (età media 33 anni, percentuale laureati oltre il 30%).
Dal 2007 Fastweb appartiene al gruppo Swisscom che detiene l’82,1% delle azioni.
A fine 2008 i ricavi consolidati ammontavano a 1.708 milioni di euro. Al 30 giugno 2009 i clienti erano 1.575.300.

Storia

1999
(21 settembre) Nasce Fastweb. Silvio Scaglia, ex amministratore delegato di Omnitel, ha il controllo tramite una società di sua proprietà, la e-Biscom. Il restante 40% è di Aem, la società dell’energia di Milano. Ha un capitale iniziale di 30 miliardi di lire.

2001
(Marzo) Accordo con Stream Spa per la diffusione di un palinsesto televisivo completo su fibra ottica (ftth, fiber to the home) e tecnologia Internet direttamente nelle case di Milano e nelle altre città raggiunte dalla rete Fastweb.
(Giugno) Lancia l’offerta per telefonia fissa, Internet veloce e Tv on Demand rivolta alle famiglie di Torino, dopo la commercializzazione dei servizi per le aziende, già partita nel mese di aprile
(Agosto) Accordo con Omnitel Vodafone che consentirà all’operatore di telefonia mobile di usufruire di un’infrastruttura di rete fissa in fibra ottica, garantendosi una capacità di trasporto potenzialmente illimitata e una maggiore autonomia nell’implementazione della rete.
(Ottobre) Accordo con TELE+ per la distribuzione delle esclusive cinematografiche e sportive di TELE+ attraverso la Tv su fibra ottica di Fastweb.

2002
(1 maggio) Riceve il riconoscimento “New World Partner of the Year” sia per
il Sud Europa, sia a livello EMEA (Europa, Middle East Africa).
(4 giugno) Lancia Mega Internet senza fili per la navigazione a larga banda con tecnologia Wireless-Fidelity.
(Ottobre) Presenta il primo servizio al mondo di videocomunicazione da Tv. L’applicazione, che consente di parlare al telefono visualizzando sullo schermo del televisore il proprio interlocutore, è rivolta ai clienti residenziali di Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli e Bologna raggiunti dalla rete in fibra ottica.

2003
(10 marzo) e.Biscom S.p.A e AEM S.p.A. hanno firmato l’accordo definitivo per la compravendita delle partecipazioni di AEM in FastwebS.p.A. e di e.Biscom in Metroweb S.p.A..
(27 marzo) Presenta il primo servizio in Italia di Video on Demand disponibile anche su ADSL. Il servizio di Video on Demand, accessibile dal dicembre 2000 agli abbonati Fastweb collegati in fibra ottica, è disponibile per la prima volta anche per tutti i clienti residenziali di Milano, Roma, Genova, Torino, Napoli e Bologna che risiedono in quartieri non ancora raggiunti dalla fibra.
(16 aprile) Riceve da Cisco Systems il riconoscimento “Provisioned Services Provider of the Year” per l’Italia.
(29 luglio) Il Consiglio di Amministrazione di Fastweb ha proceduto alla formalizzazione delle cariche e alla definizione dei relativi poteri: Silvio Scaglia è stato designato Presidente e Amministratore Delegato, Carlo Micheli Vice Presidente esecutivo, Emanuele Angelidis Amministratore Delegato, Mario Rossetti Consigliere con deleghe nell’area finanziaria, amministrativa e fiscale e Alberto Trondoli Consigliere con deleghe operative nell’area tecnologica e commerciale.

2004
(21 gennaio) Firma con Fundostore.it un accordo. In base ai termini del contratto i clienti di Fastweb potranno accedere, direttamente dalla pagina “My Fast page” tramite web o tv, ai servi di informazione finanziaria e di acquisto online di fondi e Sicav distribuiti da Fundostore.it.
(28 gennaio) Fastweb e Alcatel, riunite in Associazione Temporanea d’Impresa, hanno firmato con il Ministero della Difesa italiano un contratto da 25 milioni di euro, per la costruzione della nuova rete integrata di telecomunicazioni. L’incarico è stato affidato tramite appalto concorso europeo.
(9 febbraio) Il Consiglio di amministrazione di e.Biscom ha dato mandato al management di verificare l’opportunità e la fattibilità di un’eventuale fusione per incorporazione di Fastweb. “Nel caso in cui l’esito risultasse positivo – si legge nel comunicato – e si accertasse l’assenza di effetti negativi dal punto di vista fiscale, l’operazione sarà sottoposta al vaglio di un successivo consiglio di amministrazione, propedeutico all’assemblea degli azionisti attualmente prevista per fine aprile“.
(16 febbraio) Silvio Scaglia, presidente e principale azionista di e.Biscom, pubblica sulla Gazzetta Ufficiale un avviso per i possessori delle obbligazioni convertibili e.Biscom 2003-2006. “Si rende noto che gli organi amministrativi di e.Biscom e Fastwebs tanno procedendo nella preparazione dell’operazione di fusione per incorporazione di Fastwebin e.Biscom. La fusione verrà perfezionata all’esito positivo di una serie di verifiche e approfondimenti attualmente in corso“.
(19 febbraio) Biverbanca (Gruppo Banca Intesa) sceglie Fastweb come partner per la connessione a banda larga di tutte le proprie sedi. L’accordo ha durata quadriennale.
(4 marzo) Raggiunge un accordo con Network Associates per la realizzazione di un servizio antivirus in modalità Asp (Application Service Provider).
(18 marzo) Il Cda di Fastweb e il cda di e.Biscom hanno approvato le modalità tecniche del progetto di fusione per incorporazione di Fastwebin e.Biscom, subordinatamente alla valutazione degli effetti fiscali tuttora in corso. Il progetto, ancora in fase preliminare, illustra le condizioni e modalità dell’operazione, che prevede l’annullamento delle azioni di Fastweb, controllata al 100% da e.Biscom. L’operazione sarà eventualmente perfezionata entro fine aprile con l’approvazione del Cda a conclusione verifica in corso.
(25 marzo) Raggiunge con Fiera Milano e Vodafone Italia un accordo per la realizzazione e gestione del sistema di telecomunicazioni integrate del nuovo centro espositivo di Fiera Milano. Il complesso, attualmente in costruzione, sarà completato nel 2005 e diventerà pienamente operativo nel 2006. L’intesa prevede che Fastweb sarà l’operatore esclusivo per i servizi di telefonia fissa della nuova area fieristica, mentre Vodafone Italia si occuperà dei servizi inerenti la rete mobile.
(1 aprile) Continua l’espansione in Emilia Romagna, iniziata nel 2002 con l’avvio dei lavori nella città di Bologna, con il lancio dei servizi anche a Modena.
(16 aprile) Sigla con la divisione Carrier Networks di Siemens un accordo per la fornitura dei nuovi apparati DSLAM SURPASS hiX 5300 ad alta densità e delle piattaforme ERX-1440 di Juniper Networks per l’implementazione dei servizi video su ADSL.
(21 aprile) In vista dell’incorporazione in e.Biscom, Fastweb sta rinegoziando con Ubm e Interbanca il contratto di finanziamento per 948 milioni di euro ottenuto alla fine del 2001.
(30 aprile) I Consigli di Amministrazione di Fastweb ed e.Biscom hanno deliberato la fusione per incorporazione di Fastweb in e.Biscom. La Società incorporante manterrà il nome di e.Biscom e continuerà ad utilizzare il marchio Fastweb per la commercializzazione dei propri servizi.
(24 giugno) La rete di Fastweb arriva a Bari. Nella città pugliese apre call center e una sede regionale che si occupa della progettazione e costruzione della rete, della commercializzazione dei servizi e del processo di attivazione dei clienti.
(21 luglio) Presenta insieme al Comune di Alessandria il lancio dei servizi integrati di telefonia fissa, Internet e televisione digitale interattiva cui la clientela della città può accedere.
(Settembre) Annuncia che dal prossimo ottobre Stefano Parisi sarà il nuovo Amministratore Delegato di Fastweb. Parisi, inoltre, assumerà anche l’incarico di Direttore Generale di e.Biscom. Silvio Scaglia manterrà il ruolo di Presidente. Dopo la fusione per incorporazione di Fastweb in e.Biscom, Stefano Parisi verrà proposto come nuovo Consigliere di Amministrazione all’Assemblea degli azionisti di e.Biscom per assumere la carica di Amministratore delegato del Gruppo.
(6 settembre) E’ il primo player sul mercato mondiale in grado di offrire contenuti televisivi on Demand in qualità Dolby Digital 5.1.
(7 ottobre) Riceve la nomination per il World Technology Award, l’Oscar 2004 della tecnologia.
(10 novembre) Lancia un servizio di Segreteria Telefonica digitale e Fax disponibile da pc. Il nuovo servizio di segreteria telefonica digitale, oltre a consentire il normale ascolto dei messaggi da qualsiasi telefono, consente anche l’ascolto dei messaggi dalla TV di casa oppure da qualsiasi PC collegato a Internet.
(12 novembre) Presenta il nuovo servizio Fax per inviare e ricevere qualsiasi tipo di fax utilizzando un numero dedicato, che viene assegnato sottoscrivendo il servizio. I fax, grazie a questo servizio) vengono automaticamente recapitati nella casella email Fastweb.
(1 dicembre) Si è completato il processo di fusione per incorporazione di Fastweb in e.Biscom. La società, che si chiamerà Fastweb, adotterà anche un nuovo logo. In seguito all’adozione del nuovo nome, sarà modificata anche la denominazione del titolo quotato sul Nuovo Mercato di Piazza Affari.
(6 dicembre) L’atto di fusione tra e.Biscom e Fastweb e la delibera del cambio di denominazione sono stati iscritti al registro delle imprese.
(7 dicembre) Da oggi e.Biscom è denominata Fastweb anche a Piazza Affari. Nello specifico, la denominazione del titolo quotato al Nuovo Mercato della Borsa di Milano e il relativo simbolo, cambieranno rispettivamente in Fastweb e Fwb.
(9 dicembre) Italtel e Cisco Systems annunciano insieme di aver realizzato una nuova soluzione per l’evoluzione della rete VoIP di Fastweb.
(12 dicembre) Dà mandato a Deutsche Bank per studiare un’eventuale operazione con Wind.
(13 dicembre) Annuncia che Deutsche Bank, unitamente a Unicredit e Interbanca, sono gli advisor scelti per approfondire le possibilità di una integrazione con Wind.
(14 dicembre) Puntualizza in una nota che attualmente non esistono le condizioni per un accordo con Enel sull’ipotesi di integrazione tra Wind e Fastweb. La società ha constatato che “la cooperazione con Wind sarebbe sostenuta da un valido business plan integrato e svilupperebbe sinergie industriali di grande rilievo economico“, ma le valutazioni sviluppate insieme agli advisor Deutsche Bank, Ubm e Interbanca fanno ritenere che “le attese dell’azionista di Wind non consentano di raggiungere un accordo“, ossia le pretese economiche di Enel sono eccessive per Fastweb.
(28 dicembre) E’ scelta come partner tecnologico da Conad Centro-Nord e Conad Romagna-Marche per la connessione a larga banda di tutti i punti vendita associati delle aree geografiche interessate verso le rispettive sedi centrali di Reggio Emilia e Forlì.

2005
(13 gennaio) Stefano Parisi smentisce categoricamente e definitivamente ogni interesse della Società per una possibile integrazione con Wind.
(17 Gennaio) Annuncia che Silvio Scaglia ha siglato un accordo di lock-up su 16 milioni di azioni che parte da oggi e termina 180 giorni dopo la chiusura dell’aumento di capitale. L’intesa è stata siglata con Deutsche Bank, arranger dell’operazione.
(24 gennaio) La Consob ha o reso noto che Carlo Micheli dal 30 dicembre scorso ha diminuito la propria partecipazione in Fastwebal 9,987% dal precedente 10,128%, mentre Andrea Micheli ha ridotto la propria quota entro la soglia del 2% dal precedente 4,985%.
(18 febbraio) Stringe un accordo pluriennale con Buena Vista International, la società che distribuisce i film Disney, Miramax e Touchstone.
(28 febbraio) Annuncia che Scaglia sottoscriverà nuove azioni per un controvalore pari ad almeno 40 milioni di euro.
(2 marzo) Viene firmato il P@tto di Sanremo dal governo e da una cinquantina di diversi soggetti (imprese multimediali e di telecomunicazione e produttori di contenuti) che operano per gestire la cosiddetta “rivoluzione digitale”, ossia i diversi contenuti immessi sulla Rete, dalla musica al cinema all’editoria. Tra i sottoscrittori, ci sono Adiconsum, Aesvi, Afi, Agi, Anica, Bsa, Fastweb, Fieg, H3G, Mediaset, Rai, Microsoft, Sky, Sony, Siae, Sugar Music, oltre a Telecom, Tiscali, Vodafone, Wind.
(3 marzo) I.Net firma un accordo con Fastweb per la connettività su Milano e Roma.
(3 marzo) I fondi Fidelity Investments sono scesi dal 7,708% al 7,358% del capitale di Fastweb. Solo due giorni prima, Fidelity si era portata al 7,708% rispetto ad una partecipazione precedente del 5,317%.
(4 marzo) Silvio Scaglia, presidente e maggiore azionista di Fastweb, cede lo 5,2 milioni di diritti di opzione relativi all’aumento di capitale da 800 milioni di euro in corso. Dalla cessione Scaglia ha incassato 10,447 milioni di euro. Ricordiamo che Scaglia nei giorni scorsi aveva comunicato che avrebbe aderito all’aumento con almeno 40 milioni di euro.
(8 marzo) Silvio Scaglia cede 649 mila diritti di opzione relativi all’aumento di capitale da 800 milioni di euro di Fastweb.
(10 marzo) Italtel si aggiudica la gara indetta da Fastweb per la gestione dei servizi avanzati della rete IP multiservizio.
(1 aprile) L’aumento di capitale Fastweb, dopo l’asta dei diritti inoptati, si è chiuso con la sottoscrizione integrale delle nuove azioni per un controvalore di circa 800 milioni di euro. Silvio Scaglia, ha sottoscritto 2.872.152 azioni di nuova emissione per un controvalore pari a 99.520.067 euro, e deterrà azioni pari al 25,006 % del capitale della società. Carlo Micheli ha sottoscritto 2.303.820 azioni, per un controvalore pari a 79.827.363 euro, che deterrà il 9,985 % del capitale.
(8 giugno) Presenta la nuova Carta dei Servizi Fastweb, Fastweb Mediterranea, e.BisMedia, e RaiClick che rappresenta un unicum nel settore delle Comunicazioni. Fastwebè il primo operatore europeo ad aver trasferito il concetto tecnologico del Triple Play (unico operatore che fornisce Telefonia, Internet e TV) nell’ambito del proprio contratto e della propria Carta dei Servizi. Tramite un unico contratto e un’unica Carta, infatti, Fastweb e le aziende del gruppo disciplinano in modo organico tutti i servizi offerti ai propri clienti.
(16 giugno) Fidelity Investments riduce la partecipazione detenuta in Fastweb entro la soglia rilevante del 2% dal 4,985% dichiarato lo scorso 8 marzo.
(22 giugno) L’ad Stefano Parisi conferma l’interesse verso Atlanet: . “Siamo interessati ad Atlanet perché ci interessa il mercato Fiat, non ci interessano quindi espansioni industriali, ma di mercato.
(28 giugno) AEM cede l’8,4% del capitale sociale di Fastweb per circa 288 milioni di euro.
(28 giugno) Il Comune di Milano riduce la quota in suo possesso di Fastweb sotto la soglia rilevante del 2% rispetto al precedente 12,106% risalente al dicembre 2004.
(30 giugno) Sigla un accordo con il gruppo Ras per la realizzazione di un progetto di connessione a larga banda di oltre 1.450 agenzie e centri del gruppo.
(6 settembre) Presenta la propria offerta di contenuti sportivi sulla TV digitale via cavo. Oltre al pacchetto SKY Calcio (che comprende tutte le partite giocate sui campi di Sky Italia e tutti gli incontri del Mondiale 2006) la Tv di Fastweb offre Sky Sport. Il pacchetto comprende le migliori partite di calcio della stagione (anticipi serali e posticipi dai campi Sky, più una partita di serie A giocata nel pomeriggio di ciascun weekend oltre all’intera UEFA Champions League) oltre ai principali campionati di calcio europei, basket, volley, tennis, ciclismo, atletica, golf e rugby. Per i supertifosi sono acquistabili, singolarmente, anche i canali tematici Milan Channel, Inter Channel e Roma Channel.
(13 settembre) Raggiunge con la Regione Calabria un accordo per la realizzazione di una fibra ottica che attraverserà l’ intero territorio regionale.
(27 settembre) Presenta la propria offerta alla Consip per fornire servizi di telefonia fissa e connettività Ip fino a un massimo di 600.000 tra linee tradizionali o dati. La base d’aste è pari complessivamente a 1 miliardo e 120 milioni di euro in quattro lotti.
(7 novembre) Stringe con Buena Vista International, divisione di Disney per la distribuzione dei contenuti televisivi, un accordo in base al quale sul canale 93 della Tv digitale di Fastweb sarà visibile la prima versione Tv completa di Disney’s Magic English.
(11 novembre) Annuncia di aver conferito mandato a Deutsche Bank per valutare possibili alleanze strategiche.
(14 novembre) Silvio Scaglia perfeziona un accordo che prevede il trasferimento della titolarità dell’intero pacchetto azionario di Fastweb da lui personalmente detenuto alla società SMS Finance S.A., ‘SOPARFI’ di partecipazioni, posseduta interamente dalla propria famiglia tramite una fiduciaria di diritto italiano. Il prezzo di trasferimento è stato calcolato sulla base della media del prezzo di Borsa del titolo Fastweb degli ultimi 30 giorni pari a euro 38,78 per azione.
Sigla un accordo con Microsoft per lo sviluppo di servizi di connettività dedicati alla console Xbox del gigante statunitense.
(21 novembre) Carlo Micheli scende sotto il 2% di Fastweb.
(24 novembre) Silvio Scaglia trasferisce la propria partecipazione in Fastweb alla Sms Finance Sa, società da lui interamente controllata.
(25 novembre) Presenta i nuovi strumenti di navigazione e interazione televisiva dedicati ai clienti video: sul fronte software la nuova interfaccia grafica e per l’hardware VideoStation e telecomando rinnovati nella funzionalità e nel design a cura di Pininfarina.
(30 novembre) La Consob comunica che Silvio Scaglia ha in portafogli il 25,015% del capitale sociale di Fastweb, indirettamente attraverso Sms Finance Sa.
(5 dicembre) In collaborazione con Siemens e Rai Way, sperimenta il primo collegamento WiMax in Val d’Ayas, in Val d’Aosta. La stazione base WiMax è stata installata da Siemens a Champoluc/Ayas Crest.

2006

(2 febbraio) Fmr porta la partecipazione in Fastweb dal 2,246% al 5,095%.
(3 febbraio) Raggiunge Ancona ed annuncia il lancio dei propri servizi integrati per telefonia fissa, Internet veloce e televisione digitale via cavo.
(7 marzo) Annuncia che la sua offerta presentata al CNIPA per la gara multifornitore del Sistema Pubblico di Connettività-SPC, sottoposta alla verifica di anomalia prescritta dalla legge, è stata ritenuta congrua dalla Commissione di aggiudicazione. Di conseguenza il Collegio del CNIPA ha approvato la graduatoria provvisoria della gara, che vede Fastweb al primo posto, seguita da Albacom, Wind e Telecom Italia. L’aggiudicazione definitiva avverrà dopo il collaudo tecnico previsto dal bando di gara.
(6 aprile) Il raggruppamento Fastweb-Eds si è aggiudicato in via definitiva il primo posto nella gara indetta per la realizzazione del Sistema pubblico di connettività (Spc).
(27 aprile) La Consob rende noto che Goldman Sachs asset management Lp ha in gestione del risparmio il 2,939% di Fastweb.
(23 maggio) Al Festival internazionale del cinema di Cannes è stata approvata la Carta europea del film online. Il documento è stato elaborato congiuntamente, sotto l’egida della Commissione europea. La Carta individua le condizioni che i fornitori di contenuti e infrastrutture devono soddisfare per assicurare il successo commerciale dei servizi cinematografici online e servirà come riferimento per futuri accordi commerciali e per una più ampia politica sui contenuti online della Commissione europea. I firmatari della Carta europea sono BBC, Belgacom, CNC, Constantin Film AG, Emi, Fastweb, France Télécom, Gaumont, On Demand Group, Sacd. Tele2 Ab, Telecom Italia Media, Thomson, Time Warner, Tiscali, Uk Film Council, Vivendi Universal e Zentropa Productions.
Fastweb, BT Albacom, Wind e Telecom Italia firmano gli accordi quadro per dare inizio al Sistema pubblico di connettività Il Sistema pubblico di connettività (Spc).
(7 giugno) Sceglie Siemens e il suo partner Juniper Networks Inc. per ampliare ulteriormente la propria rete a larga banda e rispondere così alla crescente domanda dei servizi Triple Play per clienti residenziali e business. Siemens fornirà la propria tecnologia multi-servizi Surpass Carrier Ethernet e i router E320 Broadband Services di Juniper Networks.
(22 giugno) Presenta i propri servizi integrati per telefonia fissa, Internet veloce e televisione digitale via cavo resi disponibili alle prime famiglie e imprese locali a gennaio 2006 e quindi progressivamente estesi alla quasi totalità dei quartieri e delle aree limitrofe al Comune di Udine. Ad oggi sono state raggiunte dalla rete Fastweb circa 22.000 realtà imprenditoriali e 52.000 famiglie di Udine.
(30 giugno) Alcatel firma un accordo del valore di diversi milioni di euro per potenziare la capacità dell’infrastruttura di rete di Fastweb con tecnologia ottica multiservizio e cross-connect. L’accordo fa seguito alla gara d’appalto indetta dalla Consip per la fornitura di servizi di telefonia fissa e connettività IP nella Pubblica Amministrazione, recentemente aggiudicata a Fastweb.
(14 luglio) La Consob comunica che Deutsche Bank è salita al 2,019% di Fastweb di questa quota lo 0,566% è senza diritto al voto.
(1 agosto) Si aggiudica la gara per la fornitura di servizi di trasmissione dati e fonia per le sedi di produzione di Poste Italiane.
(4 agosto) Sarà il partner tecnologico di Unicredit per la realizzazione di un progetto di connessione a banda larga per le filiali del Gruppo distribuite su tutto il territorio nazionale. Il contratto, della durata di tre anni, prevede che Fastweb fornisca a Unicredit i seguenti servizi di tlc: Rete privata virtuale a banda larga per le 2.929 filiali italiane di Unicredit; Rete privata virtuale a banda larga per le 130 sedi italiane delle Società Prodotto del Gruppo Unicredit; Rete privata virtuale a banda larga su infrastruttura ottica per le 25 Sedi Direzionali; Rete di accesso per 421 bancomat; Servizio di telefonia fissa per tutte le sedi del Gruppo Unicredit; Gestione e manutenzione del parco centralini.
(4 agosto) Annuncia che sarà il partner tecnologico di Unicredit per la realizzazione di un progetto di connessione a banda larga per le filiali del Gruppo distribuite su tutto il territorio nazionale.
(Settembre) Presenta il decoder unico multipiattaforma per la Tv. Il decoder riceve non solo i programmi via Adsl o fibra di Fastweb ma anche, collegandosi all’antenna televisiva, quelli della tv analogica e, persino, canali e servizi del digitale terrestre.
(15 settembre) Sigla con Vodafone un’intesa commerciale per l’offerta di un servizio integrato fisso-mobile.
(9 ottobre) Raggiunge con Sky Italia un accordo per distribuire sulla piattaforma IPTV di Fastweb l’intera offerta televisiva di Sky. L’intesa permetterà infatti ad entrambe le aziende di integrare i servizi offerti ai rispettivi clienti proponendo anche quelli dell’altro operatore. Con riferimento all’accordo commerciale le società hanno precisato che non è possibile quantificare gli impatti economico-finanziari dell’accordo.
(20 ottobre) Insieme a Verizon Business sigla un accordo quadriennale con Banca Antonveneta per collegare con un’unica rete IP privata virtuale le oltre 1000 filiali in Italia della banca.
(14 novembre) Diventa partner tecnologico di Notartel, società informatica del notariato italiano, nella gestione della Rete Unitaria del Notariato, ovvero la rete Intranet dei notai.
(21 novembre) Amplia il pacchetto di offerte per Borsa Italiana. In base al nuovo contratto, Fastweb fornirà a Borsa Italiana una serie di servizi con connettività a banda larga erogati attraverso un’unica rete IP privata virtuale a copertura nazionale.
(28 novembre) Sarà il partner tecnologico di Lloyd Adriatico, la compagnia assicurativa del Gruppo Allianz. Il contratto prevede la realizzazione da parte di Fastweb di un progetto di connessione a banda larga per le circa 1600 agenzie e subagenzie e per gli ispettorati della compagnia.
(11 dicembre) Cisco Systems annuncia che Fastweb ha deciso di implementare la propria rete nazionale tramite l’architettura Cisco IP NGN (Internet Protocol Next-Generation Network). Tale implementazione, effettuata da Italtel, partner strategico di Cisco, amplierà la capacità della rete nazionale di Fastweb e migliorerà la qualità del servizio (QoS) con lo scopo di supportare la crescente richiesta di servizi video standard e ad alta definizione e far fronte alla crescita continua della propria base di clientela aziendale e consumer.
(14 dicembre) Lancia la videocomunicazione in alta definizione – sistema HD LifeSize – rivolta al mercato business. Il nuovo servizio, basato su sistemi HD (High Definition) da sala riunioni, segue il recente lancio sul dei servizi HD per la clientela residenziale reso possibile dal nuovo decoder multipiattaforma.

2007
(16 gennaio) Riceve comunicazione da Silvio Scaglia che la quota detenuta da SMS Finance S.A. nel capitale azionario di Fastweb è scesa dal 25% al 18,75%.
(30 gennaio) Il Collegio arbitrale ha pronunciato un lodo con cui condanna Telecom Italia a risarcire a Fastweb la somma di oltre 60 milioni di euro per inadempimento agli obblighi di fornire a Fastweb l’accesso disaggregato alla rete locale (unbundling local loop o ULL). Con tale pronuncia il Collegio ha riconosciuto che il mancato collegamento di circa 11.000 clienti Fastweb è dovuto a comportamenti negligenti da parte di Telecom Italia negli anni 2001-2004.

(12 marzo) Swisscom, operatore ex monopolista delle tlc elvetiche, lancia un’offerta pubblica di acquisto da 3,7 miliardi di euro (47 euro per azione) su Fastweb. L’operazione si concluderà il mese di maggio: da quel momento la società svizzera detiene il controllo di Fastweb con l’82,1% del capitale.
Il management di Fastweb viene confermato; rinnovato il Cda e il Presidente. La carica, detenuta in precedenza da Silvio Scaglia, viene assunta da Carsten Schloter, amministratore delegato di Swisscom, che definisce Fastweb “un capolavoro dell’imprenditoria italiana”.

(21 marzo) Sottoscritto con Banca Antonveneta, Bnp Paribas, Calyon, Société Générale, Royal Bank of Scotland, Unicredit Banca D’impresa, Banca Popolare Di Milano, Banco Di Sicilia, Bank of America, ING Bank, Intesa Sanpaolo, MCC, Rabobank e WestLB, un nuovo contratto di finanziamento a lungo termine per complessivi 1.600 milioni di euro.Il finanziamento scadrà il 30 giugno 2012.

(10 maggio) Fastweb si aggiudica la gara europea indetta da Terna SpA, per la realizzazione dell’infrastruttura TLC che dovrà garantire il back-up del backbone del Sistema di Controllo e Conduzione della Rete Elettrica Nazionale.
(20 giugno) Il nuovo Consiglio di amministrazione – eletto dall’Assemblea degli Azionisti e composto da Carsten Schloter, Presidente, Stefano Parisi, Ulirch Dietiker, Lisa Lamanna Merkt, Daniel Ritz, Silvio Scaglia, Urs Schaeppi, Peter Staub, Andrea Broggini, Alberto Giussani e Manilo Marocco – nella sua prima riunione ha proceduto alla nomina di Stefano Parisi alla carica di amministratore delegato. Ulrich Dietiker è stato nominato vicepresidente del Consiglio di amministrazione.
(3 settembre) Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il piano di espansione geografica della rete, per estendere la propria infrastruttura in fibra ottica di circa 1.000 Km, ampliando la propria presenza a nuove regioni quali Sardegna, Basilicata e Calabria, arrivando così a coprire tutte le principali città italiane.
(6 dicembre) Siglato un accordo con 3 Italia per l’operatore mobile virtuale (MVNO) i cui servizi saranno lanciati nel corso del 2008.

2008
(gennaio) Arrivano sul mercato i servizi di telefonia mobile, voce e dati, di Fastweb dopo l’accordo del dicembre 2007 con 3 Italia. Fastweb, da sempre leader nella convergenza grazie al Triple Play, diventa a tutti gli effetti un operatore 4P.

(23 giugno) Importante accordo industriale tra Telecom Italia e Fastweb. Le due società forniranno reciproco accesso alle proprie infrastrutture di rete, per consentire uno sviluppo più rapido della rete di nuova generazione, secondo un modello di collaborazione aperto a tutti gli operatori interessati.

(3 ottobre) Fastweb amplia la propria offerta dedicata alle piccole e medie aziende italiane con due importanti novità: banda larga a 100 megabit al secondo e nuovi servizi convergenti di telefonia mobile. La nuova offerta permetterà alle piccole e medie imprese di collegarsi a 100 Mbit/s e di utilizzare la convergenza per tutte le comunicazioni aziendali
(12 novembre) Eutelsat, attraverso la controllata Skylogic, ha siglato un accordo industriale con Fastweb che permetterà all’operatore di estendere la copertura dei servizi in banda larga, grazie al collegamento satellitare, c
ontribuendo così al reale superamento del digital divide. Un impegno, questo, già sottoscritto con il Ministero delle Comunicazioni e Infratel per favorire lo sviluppo di infrastrutture a banda larga su tutto il territorio nazionale.

2009

(22 gennaio) Telecom Italia, Fastweb e Wind costituiscono l’associazione IP Tv. Ne sarà presidente Giovanni Moglia, direttore degli affari legali e regolamentari di Fastweb.

(28 gennaio) Raggiunto un accordo strategico con Rai Cinemaper offrire i più grandi film di produzione italiana e i grandi film internazionali sulla FastwebTv. I film saranno disponibili in modalità on-demand per gli abbonati alla FastwebTv.

(11 novembre) La città di Pescara accelera sul Wi-Fi grazie a un progetto realizzato da Fastweb che permetterà a cittadini e turisti di collegarsi gratuitamente a internet inizialmente da due delle principali piazze cittadine: Piazza Salotto e Piazza 1 Maggio.