Eutelsat

di |

www.eutelsat.com

DIRECTORY


Eutelsat

Sede
70 rue Balard F-75502, Parigi


Chairman
Giuliano Berretta


Chief Executive Officer

Michel de Rosen


URL: www.eutelsat.com

ATTIVITA’

Eutelsat è un operatore satellitare leader nel mercato, con capacità commercializzata su 27 satelliti – di cui 23 di proprietà – che forniscono servizi fissi e mobili per le telecomunicazioni a tutta l’Europa, oltre che al Medio Oriente, l’Africa, molte parti dell’Asia e delle Americhe.
Il Gruppo è il primo in Europa e uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo per servizi video e scambio dati.
I suoi satelliti vengono utilizzati per i sistemi di broadcasting: ad oggi attraverso Eutelsat vengono trasmessi oltre 3.200 canali televisivi e più di 1.100 stazioni radio.
Eutelsat fornisce inoltre servizi di contributi televisivi, reti aziendali, servizi di posizionamento e comunicazioni mobili, connettività alla dorsale Internet e accesso in banda larga per le applicazioni terrestri, marittime e aeree.
La sede centrale è a Parigi e all’interno del Gruppo lavorano 615 persone provenienti da 28 paesi diversi.

DATI OPERATIVI

Capacità commercializzata su 27 satelliti (23 dei quali di proprietà Eutelsat)
Satelliti localizzati in 22 posizioni in orbita geostazionaria
Presenza nei mercati in Europa, Africa, Asia e Americhe
Trasmissione di oltre 3.200 canali televisivi
Trasmissione di oltre 1.100 stazioni radio
Al servizio di piattaforme per la Pay TV in Africa, Francia, Grecia, Italia, nelle isole dell’Oceano Indiano, Polonia, Russia, Turchia, Gran Bretagna…
Trasmissione a 190 milioni di case servite via cavo e satellite
Teleporti di proprietà in Francia e Italia che servono Europa, Africa, Asia e Americhe
Servizi di banda larga terrestri, marittimi e commerciali in volo
Staff che conta 615 tra uomini e donne provenienti da 28 paesi
Ricavi consolidati per 940,5 milioni (anno finanziario 2008-2009)


SOCIETÀ CONTROLLATE

Eutelsat do Brasil (America Centrale e Meridionale)
Eutelsat GmbH (Germania, Austria, Svizzera)
Eutelsat Inc. (America Settentrionale)
Eutelsat Polska (Polonia)
Eutelsat Ltd (Gran Bretagna, Irlanda)
Skylogic S.p.A. – società controllata per la banda larga, con sede a Torino

STORIA

Eutelsat nasce nel 1977 sotto forma di organizzazione internazionale europea e si dota di uno statuto permanente nel 1985. La prima generazione dei satelliti Eutelsat (EUTELSAT I) è fornita dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea) e il programma EUTELSAT I viene completato tra il 1983 ed il 1988.
Nel 1985 Eutelsat diventa il primo operatore satellitare a trasportare in formato digitale in tutta l’Europa occidentale le dorsali della teleselezione telefonica internazionale.

Eutelsat raggiunge il proprio obiettivo statutario di operatore paneuropeo nel 1990, estendendo la propria presenza di mercato anche ai Paesi dell’Europa centrale ed orientale: viene lanciata la seconda generazione dei satelliti Eutelsat (EUTELSAT II).

Nel 1990 Eutelsat si dota di un Dipartimento Commerciale, sotto la guida dell’italiano Giuliano Berretta – attuale presidente e CEO della società – proveniente dall’Agenzia Spaziale Europea. Sotto la direzione di Berretta, Eutelsat introduce una novità rivoluzionaria: una rete satellitare, con cinque satelliti in un’unica posizione orbitale, per un’offerta televisiva molto ampia, ricevibile con un’unica antenna.

Si tratta della flotta HOT BIRD, oggi arricchitasi con il lancio di HOT BIRD 7A e HOT BIRD 8, che rispettivamente contano 38 e 64 trasponder, una potenza eccezionale attraverso la quale passa tutta l’offerta radio-televisiva via satellite europea e dal 2006 anche la tv ad alta definizione.
Con questa posizione orbitale, fiore all’occhiello di Eutelsat, nel 1995 parte il primo esperimento europeo di trasmissione televisiva in formato digitale, attraverso il protocollo DVB.

Contestualmente Eutelsat comincia a perseguire un altro obiettivo strategico: l’espansione delle coperture all’Africa ed all’Asia.

Il 2 luglio 2001 tutti gli asset della “Organizzazione Europea per le Telecomunicazioni via Satellite EUTELSAT” vengono conferiti a una società commerciale di diritto privato: Eutelsat S.A..
La nuova società rafforza la propria posizione nel mercato mondiale del multimedia via satellite dando vita ad alleanze e partnership strategici. Successivamente Eutelsat approva la riforma dell’organo direttivo con la creazione di un Consiglio di Amministrazione unico, allineandosi alla struttura delle grandi compagnie private.
Nell’aprile del 2005, i principali azionisti di Eutelsat S.A. investono il capitale in una nuova entità, Eutelsat Communications, la holding del Gruppo, che possiede il 95,2% di Eutelsa S.A.

Alla fine del 2005 la società entra con successo in borsa, quotata su listino Euronext di Parigi.