Intervista a Giorgio Gori (Magnolia): ‘Contenuti, contenuti, contenuti’

di |

a cura di Lele Dainesi

CANALE PODCAST


Giorgio Gori

Il canale PodCast di Key4biz ha intervistato Giorgio Gori a conclusione del workshop ‘La Tv che c’era, la Tv nuova, la Tv del futuro’ organizzato nei giorni scorsi a Milano da Fastweb. Potete ascoltare l’intervista completa scaricando il relativo Mp3, realizzato appositamente per il Canale PodCast di Key4Biz.

  

Con il Produttore Televisivo, General Manager di Magnolia ed ex Responsabile Palinsesti di Fininvest, abbiamo analizzato le tendenze di evoluzione del mondo degli e-content per la televisione del futuro; IP, tradizionale (DVB-T) e su cellulare. 

Ne sono emersi alcuni spunti di riflessione interessanti che vi anticipiamo:

 

[] l’esperimento fatto con la mia società Magnolia, di reimpachettamento dei contenuti per differenti piattaforme, ci ha dato interessanti spunti per lavorare oggi in una logica di TV distribuita [];

 

[] Il fatto che i player televisivi non si chiamino più solo Rai e Mediaset è un fatto positivo, di allargamento del mercato, poiché entrano in gioco nuove risorse economiche grazie alle quali è possibile realizzare contenuti innovativi e sperimentali. Questa cosa richiede da parte nostra fantasia, inventiva, capacità di negoziato, etc. e capacità di realizzare contenuti …nuovi… adatti per la televisione in mobilità o l’IPTV [];

 

[] l’Italia è effettivamente molto indietro sui contenuti, i mercati internazionali rappresentano la prospettiva di sviluppo e la condizione per avere un ruolo da protagonisti nelle televisioni del futuro. Oggi grazie a queste nuove piattaforme sarà possibile passare da un sistema di duopolio a un modello realmente concorrenziale. Se succederà, credo che sarà strategico essere pronti a giocare una partita importante anche all’estero [];

 

[] Il problema dei nuovi contenuti sta nel copyright e nell’evoluzione delle strategie brevettali. Quando si troveranno uno o più modelli di business sostenibili, per la protezione del lavoro intellettuale nell’era digitale, sarà possibile sfruttare al massimo la potenzialità dei contenuti cosidetti …nuovi… [];

 

[] …CameraCafè… è un esempio perfetto di un contenuto studiato per piattaforme innovative come il cellulare. Ha caratteristiche di …brevità…, ripresa con primi piani…, …replicabilità…, che stanno risultando vincenti per la televisione su nuove piattaforme e per le conseguenti regole di fruizione in via di definizione [] .

 

Ascolta il podcast: