Ultra HD su banda larga: Svizzera, Olanda e Svezia pronte per il 4K

di Raffaella Natale |

La prossima sfida del mercato audiovisivo è il 4K, ma per portarlo anche su banda larga servono connessioni potenti. In Europa, a dominare la classifica sono Svizzera, Olanda e Svezia.

Europa


4K

Svizzera, Olanda e Svezia apripista del 4K su banda larga in Europa. L’Ultra Alta Definizione (Ultra HD o 4K) necessita generalmente di un’ampiezza di banda pari a 10-20 Mbps. Nel Rapporto di Akamai sullo Stato di Internet vengono individuate le aree geografiche in grado di supportare l’Ultra HD su banda larga.

Ovviamente i risultati non considerano altri fattori essenziali per lo sviluppo del 4K, come la disponibilità di contenuti e televisori adatti al nuovo formato e dei player attualmente impegnati su questo segmento di mercato, come per esempio Eutelsat da tempo in prima linea per l’Ultra HD su satellite (Video Intervento).

 

Dai dati raccolti da Akamai emerge che a livello globale nel primo trimestre dell’anno l’11% delle connessioni si attesta su una velocità di 15 Mbps.

L’Italia, si piazza al 38° posto a livello mondiale, con solo l’1,6% delle connessioni superiori ai 15 Mbps (in crescita del 49% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno). La classifica è guidata dalla Corea del Sud con il 60% delle connessioni pronte per il 4K seguita dal Giappone con il 32%. Tra i primi dieci, sei sono i Paesi europei: Svizzera (#4), Olanda (#6), Svezia (#7), Norvegia (#8), Finlandia (#9) e Repubblica Ceca (#10).

 

Nei primi tre mesi del 2014, si rileva che Svizzera, Olanda e Svezia hanno avuto più di un quinto di connessioni superiori a 15 Mbps.

La Svizzera con una percentuale del 23% è il primo Paese d’Europa con maggiore disponibilità di 4K. L’ultimo con il 17% è la Repubblica Ceca.