mPayment, Telecom Italia: parte lunedì il primo servizio del Tim Wallet

di |

Parte lunedì il primo servizio di mPayment del Tim Wallet di Telecom Italia, in collaborazione con Banca Mediolanum, che ha messo a disposizione la sua carta prepagata.

Italia


mPayments

Telecom Italia entra nel mercato del mobile payment lanciando, in collaborazione con Banca Mediolanum, il primo servizio di pagamento in mobilità del Tim Wallet, il portafoglio virtuale dedicato ai clienti dell’operatore mobile. A partire da lunedì prossimo, i clienti Tim potranno utilizzare il loro smartphone per effettuare transazioni contactless presso terminali Pos abilitati in Italia e all’estero.

Dopo la carta di Banca Mediolanum, il Tim Wallet si arricchirà a breve con le carte di altri istituti ed entro l’estate sarà disponibile la Tim SmartPAY, la carta prepagata Tim sviluppata in collaborazione con Visa Europe e Intesa Sanpaolo.

Per accedere ai servizi di mobile payments, i clienti dovranno dotarsi di una sim e di un telefono Nfc e scaricare il Tim Wallet. Il cambio sim è gratuito e immediato.

Una volta attivata la carta virtuale, per effettuare i micropagamenti quotidiani sarà sufficiente avvicinare lo smartphone al terminale POS abilitato. Le spese superiori a 25 euro saranno effettuate, sempre in modalità contactless, digitando un codice direttamente sul telefonino o sul Pos.


“L’avvio dei primi servizi di mPayment da parte di Telecom Italia è un passo concreto verso l’adozione di un portafoglio elettronico completo di pagamenti tramite la tecnologia Nfc (Near field communication) e contactless nel nostro paese. Una mossa importante per diffondere l’epayment, che in Italia stenta a prendere piede”. Lo ha detto il deputato di SEL Sergio Boccadutri, promotore in Parlamento della legge sull’ePayment. (P.A.)