Eutelsat, Renato Farina: ‘L’Ultra HD ha lasciato i laboratori ed è entrato nelle case’ (Intervento Video)

di |

L’evoluzione tecnologica e gli investimenti sono stati raccontati da Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, nel corso dell'HD Forum Italia 2014 che quest'anno si è tenuto a Lucca. A piè di pagina il video.

Italia


Renato Farina

Nell’ultimo anno Eutelsat ha fatto un “grande salto“; grazie all’acquisizione di SatMex in America e di due satelliti nel Pacifico, “abbiamo una copertura globale“. L’evoluzione tecnologica e gli investimenti sono stati raccontati da Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, nel corso dell’HD Forum Italia 2014 che quest’anno si è tenuto a Lucca e ha coinciso con l’edizione numero 11 del Forum Europeo Digitale.

 

L’azienda, nel corso della ‘tre giorni digitale’, ha mostrato per la prima volta al pubblico italiano una demo del suo nuovo canale in Ultra HD lanciato di recente su HOT BIRD. Su uno schermo 4K, il canale Ultra HD trasmette in diretta via satellite nel più alto standard qualitativo a disposizione attualmente sul mercato, sfruttando le potenzialità della codifica HECV a 50 fotogrammi progressivi al secondo.

 

Eutelsat punta tutto sulla qualità – ha continuato Farina – ormai il 4k ha lasciato il laboratorio ed entrato già nelle case; le immagini possono essere viste da 10 milioni di clienti in Italia che ricevono HOT BIRD  e che sono dotati di tv adatta, ma anche in 120 milioni di case coperte da HOT BIRD  in Europa. L’ultra HD è una realtà“.