Eutelsat, debutta a Lucca la Tv del futuro

di Raffaella Natale |

Nell’ambito dell’HD Forum in corso a Lucca, Eutelsat presenta in anteprima assoluta una demo del nuovo canale 4K.

Italia


Eutelsat

Si entra nel vivo del Lucca 2014 in corso al Palazzo Ducale fino a domani 6 giugno. Un grande evento dedicato alla tv del futuro che ha richiamato 14 nazioni, con la presenza, tra tutte, di Corea del Sud, Giappone ed Emirati Arabi, oltre 90 relatori, in una 3 giorni che “saprà presentare il top dell’offerta digitale e dell’industria“.

Argomenti di punta saranno Tv, Media, Contenuti e Piattaforme Digitali nel quadro degli eventi programmati da Fame, HD Forum Italia e Comunicare Digitale

Eutelsat è uno degli sponsor dell’HD Forum Italia 2014 è sarà presente con iniziative dimostrative in tema di tv del futuro.

Oggi e domani all’interno del Palazzo Ducale di Lucca proprio nell’ambito dell’HD Forum, che quest’anno coincide con l’11esima edizione del Forum Europeo Digitale, Eutelsat mostra per la prima volta al pubblico italiano una demo del suo nuovo canale in Ultra HD lanciato nei giorni scorsi su HOT BIRD.

 

L’iniziativa, spiega Eutelsat in una nota, ha lo scopo di presentare su uno schermo 4K il canale Ultra HD che trasmette in diretta via satellite nel più alto standard qualitativo a disposizione attualmente sul mercato, sfruttando le potenzialità della codifica HECV a 50 fotogrammi progressivi al secondo.

 

Cristiano Benzi, Director Line of Business Video di Eutelsat, ha ricordato che “Questo è anche il primo canale Ultra HD ricevibile direttamente dall’utente senza ricorrere a set-top-box esterni”.

Benzi ha aggiunto che “I TV Ultra HD consumer che si trovano nei negozi, benché quelli di fascia alta, hanno, infatti, cominciato a incorporare al proprio interno i nuovissimi chipset HEVC. Inoltre, per vedere il canale serve la stessa parabola installata su circa 8 milioni di case italiane che già ricevono la Tv attraverso HOT BIRD”.     

 

Eutelsat informa che, nell’ambito del dibattito sulla Tv del futuro che rappresenta il leitmotiv della manifestazione di Lucca, ha organizzato un ricco programma dimostrativo. Nel proprio stand, allestito nel Palazzo Ducale, un secondo schermo televisivo 4K trasmetterà un’altra demo live in Ultra HD, condotta assieme a Globecast per la codifica e l’uplink del segnale attraverso le risorse satellitari di Eutelsat, permettendo la ricezione in diretta in 4K dei principali convegni in calendario presso Sala Ademollo.

 

Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, ha dichiarato che “A Lucca, Eutelsat conferma di essere pronta per la Tv del futuro e ribadisce il suo impegno al fianco dei propri partner per contribuire al miglioramento dell’esperienza di visione degli utenti”.

“I nostri satelliti  – ha concluso Farina – costituiscono l’infrastruttura naturale per lo sviluppo dell’Ultra HD alla massima qualità, per le trasmissioni in diretta streaming sul Web e, nel breve termine, per supportare i broadcaster nell’espansione dell’offerta in Alta Definizione”.

 

Tra le altre attività dimostrative anche trasmissioni in streaming video sul Web, realizzate in diretta via satellite con il contribuito di M-Three Satcom, e proiezioni, all’interno della sala Maria Luisa, del docufilm in Ultra HDRoma, Napoli e Venezia…in un crescendo rossiniano‘ prodotto assieme a Rai Strategie Tecnologiche.