Consip, la prima fattura elettronica inviata all’Inail

di |

In vista dell’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica per i pagamenti nella PA, oggi Consip ha inviato la prima fattura elettronica all’Inail.

Italia


Italia digitale

L’introduzione della fattura elettronica nella PA entra nel vivo. Oggi Consip e Inail si sono scambiate la prima fattura elettronica attraverso il Sistema di interscambio (SDI) gestito da Sogei per conto dell’Agenzia delle entrate, lo standard adottato dal nostro paese.

 

Dal 6 giugno l’Inail – cosi come i Ministeri, le Agenzie fiscali e gli altri Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale – non potrà accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica. Trascorsi tre mesi da tale data, le PA in questione non potranno procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, verso i fornitori fino all’invio delle fatture in formato elettronico.

 

La trasmissione della fattura da Consip verso Inail avviene nell’ambito dei rapporti economici fra i due enti, che nel 2012 hanno firmato una convenzione che prevede il supporto di Consip all’Istituto nelle procedure di acquisto di beni e servizi.

Il monitoraggio dell’attuazione della fattura elettronica farà capo all’Agid. La fatturazione elettronica è uno dei capisaldi dell’Agenda Digitale insieme all’anagrafe unica e all’identità digitale. (P.A.)