Ultra HD, Eutelsat lancia il primo canale sperimentale in HEVC a 50 frames

di Raffaella Natale |

Renato Farina (Eutelsat): ‘Stiamo contribuendo all’affermazione della Tv del futuro’. L’iniziativa sarà illustrata a Lucca il 5 e 6 giugno nell’ambito dell’HD Forum Italia.

Europa


Renato Farina

Eutelsat Communications prosegue la sua attività sull’Ultra Alta Definizione (4K) e lancia il primo canale sperimentale con encoding in HEVC (High Efficiency Video Coding) trasmesso a 50 frames al secondo, con un’intensità di colore a 10 bit (un miliardo di combinazioni di colori, profilo HEVC Main10).

Tre parametri chiave – spiega l’azienda – per creare un ambiente economico favorevole all’Ultra HD e che consegnerà agli utenti la più entusiasmante esperienza di visione mai vissuta su uno schermo TV domestico di ultima generazione”.

 

Lo standard televisivo del futuro è, infatti, l’Ultra HD che garantisce una qualità delle immagini insuperabile e ci sono già alcune grandi aziende, come appunto Eutelsat, che da tempo stanno investendo in questa tecnologia. 

In Italia recentemente è stata trasmessa anche in 4K la canonizzazione dei due papi e sempre Eutelsat, in collaborazione con la Rai, ha presentato il mese scorso il primo docufilm girato in Ultra HD.

 

Il nuovo canale è stato lanciato su Eutelsat HOT BIRD, che fornisce il Direct-to-Home in Europa, Medio Oriente e Nord Africa raggiungendo, solo in Italia, circa 8 milioni di abitazioni. Il canale demo è inoltre il primo che potrà essere ricevuto dai telespettatori che possiedono i nuovi schermi 4k con demodulatore DVB-S2 e decoder HEVC.

 

Michel Chabrol, Direttore del Mercato dell’Innovazione e del Cinema Digitale di Eutelsat, ha dichiarato: “Il lancio di questo nuovo canale è una pietra miliare che ci avvicina sempre di più all’arrivo sul mercato dei canali in 4k della nuova era. Dal lancio del nostro primo canale demo in Ultra HD su un satellite Eutelsat, lo scorso gennaio 2013, sono stati fatti enormi progressi insieme ai partners dell’intera catena di trasmissione. L’encoding HEVC, combinato con il 50 frames al secondo, è il passo che l’industria stava aspettando e siamo lieti di poterne dimostrare la performance sui satelliti HOT BIRD“.

 

 “In questo modo – ha aggiunto Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia – stiamo contribuendo all’affermazione della Tv del futuro. Un tema di cui parleremo approfonditamente il prossimo 5 e 6 giugno a Lucca nell’ambito dell’HD Forum Italia 2014. L’appuntamento, che riunisce i principali player del settore, coincide con l’edizione numero 11 del Forum Europeo Digitale dove avremo modo di mostrare e condividere i vantaggi offerti dalla nostra piattaforma satellitare a diversi livelli della catena di trasmissione del segnale televisivo”.

 

I contenuti in Ultra HD – con encoding ATEME – attualmente trasmessi sul nuovo canale includono estratti della performance dei Vespri di Monteverdi eseguiti nella Chapel Royal a Versailles, diretti dal maestro John Eliot Gardiner. Le riprese sono state co-prodotte da W Production e Ch’teau de Versailles Spectacles, con la partecipazione di France Télévisions e realizzate usando 8 telecamere a 50 frames al secondo. (R.N.)