Ultra HD, in cantiere la minicamera 4K di Panasonic

di Raffaella Natale |

Panasonic lancerà presto una mini action camera che permetterà di filmare in 4K.

Mondo


Panasonic HX-A500

Lo standard televisivo del futuro sarà il 4K. L’Ultra Alta Definizione garantirà, infatti, una qualità delle immagini insuperabile e ci sono già alcune grandi aziende, come Eutelsat, che da tempo stanno investendo in questa tecnologia.

In Italia recentemente è stata trasmessa anche in 4K la canonizzazione dei due papi e sempre Eutelsat, in collaborazione con la Rai, ha presentato il mese scorso il primo docufilm girato in Ultra HD.

Anche i produttori cominciano a muoversi in questa direzione, pensando al mercato di largo consumo.

 

La giapponese Panasonic sta lavorando alla produzione di una mini videocamera indossabile in grado di riprendere le immagini in Ultra Alta Definizione o 4K. Il nuovo dispositivo, il cui prototipo è stato già presentato al Ces di Las Vegas, sarà lanciato sul mercato il prossimo anno e permetterà a tutti i videoamatori di poter filmare comodamente in 4K. Da metà giugno sarà già possibile trovarla nei negozi giapponesi. Il prezzo non è stato ancora reso noto. L’azienda conta di produrne, almeno all’inizio, circa 4 mila pezzi al mese.

 

Le dimensioni molto piccole della videocamera permetteranno inoltre di poterla fissare sulla testa, sulla bicicletta o comunque su qualsiasi supporto fisso o mobile.

Si tratta di dispositivo innovativo per le riprese in Ultra Alta Definizione visto che questa mini action camera garantirà una risoluzione di 2160p per 3840 pixel e 30 fotogrammi al secondo. Al momento, secondo Panasonic, questo modello risulta il migliore rispetto a quelli disponibili sul mercato.