Microsoft-Nokia: ok della Cina, il closing dell’operazione entro aprile

di Paolo Anastasio |

Il Ministero del Commercio di Pechino ha dato il via libera all’acquisizione della divisione cellulari Device and Services di Nokia da parte di Microsoft.

Finlandia


Lumia

Nokia supera l’ultimo ostacolo per chiudere la cessione della sua divisione cellulari a Microsoft. Un’operazione annunciata da diversi mesi rimasta in stand by in attesa del via libera delle varie autorità antitrust del globo.

 

Oggi il Ministero del Commercio di Pechino ha dato il via libera all’acquisizione della divisione cellulari Device and Services di Nokia da parte di Microsoft. Il closing era previsto per il primo trimestre del 2014 ed è slittato appunto in attesa del via libera cinese.

 

Superato l’ostacolo cinese, la chiusura dell’operazione da 5,4 miliardi di euro annunciata a settembre del 2013 potrà arrivare entro fine aprile, come annunciato da Nokia il mese scorso. Il via libera di Pechino era l’ostacolo maggiore per chiudere finalmente il deal, visto che l’ok da parte della Commissione Europea e del Dipartimento Usa alla Giustizia era già arrivato da tempo.

 

Nel quadro dell’accordo è prevista l’acquisizione da parte di Microsoft del parco brevetti della casa finlandese. E proprio l’analisi delle varie authority antitrust globali del parco brevetti di Nokia ha rallentato l’iter dell’operazione, che tuttavia ora dovrebbe trovarsi in dirittura d’arrivo.