Telecom Italia, Fossati in pressing sulla governance: ‘Presidente sia eletto in Assemblea’

di |

Telecom Italia conferma di aver ricevuto la richiesta di Marco Fossati per l'integrazione dell'ordine del giorno dell'Assemblea del 16 aprile.

Italia


Marco Fossati

Come era prevedibile, alla luce dell’esito dell’ultimo consiglio di amministrazione di Telecom Italia sulla governance, il numero uno di Findim, Marco Fossati – azionista della società telefonica con il 5,004% del capitale – ha richiesto di integrare all’ordine del giorno dell’Assemblea degli azionisti ordinari convocata per il giorno 16 aprile prossimo il tema della nomina del prossimo presidente da parte dell’Assemblea stessa.

Il cda di Telecom Italia si riunisce oggi per l’assunzione delle delibere di competenza.

 

La richiesta non arriva certo inaspettata, dopo che l’ultimo cda di Telecom aveva sì accolto le richieste degli azionisti di minoranza, ma lasciando irrisolto proprio il nodo della nomina del prossimo presidente, che le minorities vorrebbero fosse eletto direttamente dall’Assemblea.

Il documento approvato lo scorso 27 febbraio sottolinea che il Presidente dovrà essere scelto fra “i consiglieri in possesso dei requisiti di indipendenza, affinché rappresenti una figura di garanzia per tutti gli azionisti”. (A.T.)