Fibra ottica: video e OTT trainano le vendite globali. Ftth al decollo in Cina

di Paolo Anastasio |

Secondo stime di Infonetics Research, il giro d’affari delle infrastrutture di rete fissa, in particolare fibra ottica e vectoring, è aumentato del 4,6% nel quarto trimestre del 2013 a 1,95 miliardi di dollari. Video e OTT principali driver di crescita.

Mondo


Fibra ottica

I video degli OTT trainano le vendite di infrastrutture a banda larga fissa, in particolare tecnologia in fibra ottica, Pon, fiber-to-the-home (Ftth) e Dsl. Questo mercato è cresciuto del 4,6% nel quarto trimestre del 2013, per un giro d’affari globale di 1,95 miliardi di dollari. Lo rende noto la società di analisi Infonetics Research, secondo cui la fame di banda larga è trainata in particolare dal mercato dei video generati in primis dagli OTT.

 

“Il 2013 è stato una buona annata per la spesa in infrastrutture di rete a banda larga fissa, trainato dalla continua crescita di apparecchiature Gpon (Gigabit passive optical network) e dispositivi broadband basati sul vetoring Vdsl – ha detto Jeff Heynen, principal analyst broadband access e Pay Tv di Infonetics – I driver principali di questa crescita sono una maggiore concorrenza, gli OTT e il fenomeno del video multiscreen. Ciò detto, gli obiettivi dei singoli paesi in materia di digitalizzazione restano di gran lunga i primi driver di spesa in infrastrutture a banda larga”.

 

Secondo Infonetics, il giro d’affari globale delle infrastrutture di rete ha raggiunto quota 6,96 miliardi di dollari, in aumento dell’1,6% rispetto al 2012.

 

Per quanto riguarda il quarto trimestre del 2013, la tecnologia Gpon ha registrato un record di vendite in Cina, con un giro d’affari cresciuto del 64% rispetto allo stesso periodo del 2012 trainato dagli investimenti di China UnicomChina Telecom in reti Ftth.

 

Nel contempo, le vendite di reti Vdsl per la prima volta nel 2013 hanno superato il tradizionale Dsl.

 

Nel classifica dei produttori, Huawei, Alcatel-Lucent e Zte si confermano ai primi tre posti in termini di ricavi aggregati.