Twitter, crescita in frenata negli Usa

di Paolo Anastasio |

Secondo eMarketer la crescita di Twitter negli Usa è in fase di frenata. La base clienti aumenterà del 10% nel 2015, rispetto all’incremento del 19,4% registrato nel 2013.

Stati Uniti


Twitter

Twitter in frenata negli Usa, dove la crescita del sito di microblogging comincia a registrare le prime battute d’arresto. Lo rende noto la società di analisi eMarketer, secondo cui oggi un internauta su cinque negli Stati Uniti accede a Twitter almeno una volta al mese.

 

Secondo eMarketer, il ritmo di crescita di nuovi utenti di Twitter si calerà al 10% nel 2015, a fronte del 19,4% del 2013 per rallentare ulteriormente al 6,8% nel 2018.

Fra quattro anni saranno 64,9 milioni gli utenti Twitter americani, pari al 25% degli internauti. Una audience, quella di Twitter, che è meno della metà di quella di Facebook.

 

Twitter ha chiuso il quarto trimestre del 2013 con un incremento complessivo del 3,8% degli utenti unici mensili, per un totale di 241 milioni di utenti. Una battuta d’arresto rispetto all’incremento del 6,4% della base utenti registrata nel trimestre precedente.

 

Gli utenti mensili attivi negli Usa, secondo eMarketer, sono 43,2 milioni più di 10 milioni in meno di quelli dichiarati da Twitter. La società di analisi ritiene che più del 5% degli account siano falsi o spam.

 

Gli utenti giovani, compresi nella fascia di età fra 18 e 24 anni, sono circa il 37,4% del totale, a fronte del 7,6% di utenti fra 35 e 44 anni che diventeranno il 29,1% nel 2018.