eL@ve, l’antropologa Stefana Broadbent: ‘Internet colma le distanze’ (Video)

di |

Secondo Stefana Broadbent, i nuovi mezzi di comunicazione hanno permesso la ‘democratizzazione dell’intimità’.

eL@ve: ‘L’amore ai tempi di internet’ è uno speciale di approfondimento con articoli e video promosso da Key4biz.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Mondo


Stefana Broadbent eLove

Continuiamo con lo speciale di Key4biz ‘eL@ve: L’amore ai tempi di internet‘, partito con l’intervista a Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente dell’Eurodap.

Oggi proponiamo il Video, ‘How the Internet enables intimacy‘, pubblicato daTED.com in cui l’antropologa Stefana Broadbent, esperta di nuove tecnologie, spiega la relazione tra internet e intimità amorosa, offrendoci un’analisi dettagliata, frutto di anni di lavoro, su come i rapporti di coppia stanno mutando nell’era digitale.

“Ci preoccupiamo che le chat, gli sms, Facebook stiano rovinando l’intimità ma – spiega la Broadbent – le tecnologie di comunicazione permettono di coltivare rapporti profondi, permettendo all’amore di andare al di là di alcune barriere come la distanza o le regole presenti sul posto di lavoro”.

 

Un dato significativo: l’80% delle telefonate vengono fatte a 4 o 5 persone massimo. La stessa cosa avviene per le chat o per i rapporti che stabiliamo su Facebook.

 

I nuovi mezzi di comunicazione hanno permesso, quello che l’antropologa definisce “democratizzazione dell’intimità“, perché grazie alle tecnologie si spezza l’isolamento: si va in bagno al lavoro per chiamare i genitori, i fidanzati, si mandano sms da sotto la scrivania…Chi è costretto a turni serali, si assicura con una chat che i figli siano a casa, a letto, si augura la buonanotte o il buongiorno alla moglie, con Skype si parla con le famiglie lontane… (R.N.)