Nokia, in cantiere uno smartphone Android?

di Paolo Anastasio |

Secondo il Wall Street Journal, la casa finlandese, il cui business mobile è stato rilevato da Microsoft, starebbe per lanciare un nuovo device che gira sul sistema operativo dell’arcirivale Google.

Mondo


Lumia

Mossa a sorpresa di Nokia, che starebbe per presentare un nuovo smartphone che gira sul sistema operativo Android, cavallo di battaglia dell’arcirivale Google. Lo scrive il Wall Street Journal, che dà la notizia per certa, aggiungendo che la presentazione del nuovo smartphone di Nokia – la cui divisione mobile è stata rilevata da Microsoft – avverrà al Mobile World Congress del 24 febbraio.

 

Secondo la ricostruzione del Wall Street Journal, gli ingegneri di Nokia lavorano da tempo ad un nuovo smartphone che gira su Android. Lo sviluppo del nuovo device, che punta sulla tecnologia dell’arcirivale Google, è stato avviato ben prima del take over del business mobile di Nokia da parte di Microsoft per 5,4 miliardi di euro, annunciato lo scorso mese di settembre.

 

La decisione di lanciare comunque lo smartphone Nokia basato su Android, secondo il quotidiano, sarebbe una conferma delle difficoltà di Nokia e Microsoft ad affermarsi nel mercato del mobile.  

 

Le vendite del Lumia, lo smartphone di Nokia che gira sul sistema operativo Windows Phone, stentano a raggiungere gli obiettivi prefissati: Microsoft ha fissato a 50 milioni di pezzi venduti il target minimo per raggiungere il break even. Ma Nokia ha reso noto che nel 2013 le vendite del Lumia si sono fermate a 30 milioni.

 

Per diversi motivi, non ultimo di carattere tecnologico, gli smartphone basati sul sistema operativo Windows Phone non funzionano nella fascia bassa del mercato, che è particolarmente ampia nei mercati emergenti a maggior tasso di crescita.

 

In passato, lo storico sistema operativo di Nokia, il Symbian, era molto diffuso ad esempio in India. Un primato ormai lontano, quello di Symbian, visto che l’anno scorso, secondo fonti di Idc, il 93% dei nuovi smartphone venduti nel paese asiatico girava su Android.

 

“Android controlla quasi interamente il mercato degli smartphone entry-level – ha detto Neil Mawston, analista di Strategy AnalyticsI passi falsi di Microsoft nel segmento di fascia bassa degli smartphone stanno costando caro in termini di mancati volumi a se stessa e a Nokia”.

 

Secondo il Wall Street Journal, non è chiaro se la decisione di puntare su Android sia un ripiego passeggero per consentire a Microsoft di rivedere e migliorare il suo Windows Phone, per adattarlo  al mercato di fascia bassa.

 

Le fonti del Wall Street Journal precisano che gli smartphone Nokia che gireranno su Android saranno però diversi da quelli della concorrenza, perché non consentiranno l’accesso ad alcune funzioni sviluppate da Google e nemmeno alle app Android di Google Play. I Nokia Android avranno invece a bordo servizi sviluppati da Microsoft e dalla stessa Nokia, come ad esempio il servizio di mapping Here e il servizio di musica in streaming MixRadio, senza dimenticare lo store con tutte le app targate Nokia.