Banda larga satellitare per le PMI: proseguono le adesioni al protocollo d’intesa Unioncamere-Eutelsat

di |

Il protocollo stipulato tra Unioncamere ed Eutelsat intende offrire, grazie alle tecnologie satellitari, una soluzione tecnologica di immediata e facile attivazione. A breve sbarcherà anche al Sud e sulle isole.

Italia


Eutelsat

Si è concluso, con gli accordi stipulati con le Camere di Commercio di Rieti e Cuneo, il ‘tour’ di Eutelsat volto a favorire la diffusione della banda larga via satellite presso le piccole e medie imprese ancora non coperte dal servizio.

I due accordi si inseriscono nel quadro del protocollo d’intesa triennale rivolto in particolare alle piccole e micro aziende italiane ubicate in zone remote ed ancora in Digital Divide, stipulato tra Unioncamere Nazionale ed Eutelsat con l’intento di offrire, grazie alle tecnologie satellitari, una soluzione tecnologica di immediata e facile attivazione senza bisogno di effettuare scavi per il passaggio di fili.

A breve, il protocollo sbarcherà anche al Sud e sulle isole.

 

Secondo un recente studio della Camera di Commercio di Rieti, meno del 30% dei comuni della provincia si trova in una situazione di copertura ADSL pressoché totale (con copertura superiore al 90%), mentre ci sono ancora ben 30 comuni (sui 73 totali) che non dispongono dei servizi base ADSL (copertura inferiore al 10%), con una restante parte dei comuni con una copertura parziale per i servizi ADSL (tra l’11% e il 90%).

 

Proprio per contrastare questa situazione di grave digital divide, gli enti camerali delle due province hanno deciso di aderire all’iniziativa portata avanti da Eutelsat e che prevede la promozione da parte di Unioncamere di iniziative dirette alle Camere di Commercio volte a diffondere la Banda Larga satellitare, anche attraverso bandi per l’erogazione di voucher alle imprese per l’installazione dei supporti di collegamento.

Il satellite rappresenta infatti la giusta soluzione per ridurre facilmente e rapidamente questo gap, permettendo di far arrivare la banda larga anche in zone isolate o rurali dove l’installazione delle infrastrutture broadband fisse o mobili è più complessa e costosa. Basta infatti installare e puntare correttamente una parabola per ottenere collegamenti veloci alla Rete.

 

Nel territorio cuneese, dove si contano ancora 60 comuni non raggiunti dalla banda larga, entro metà Febbraio saranno emessi i bandi per l’erogazione dei fondi e a fine mese partiranno dei seminari tecnici per illustrare alle aziende cuneesi i vantaggi delle connessioni via satellite.

 

“L’accesso diffuso, veloce e poco costoso alle risorse informative della rete – ha sottolineato  il presidente nazionale di Unioncamere, Ferruccio Dardanelloè ormai un asset indispensabile per competere sui mercati, soprattutto per le imprese di micro e piccole dimensioni che costituiscono la struttura portante dell’economia dei territori italiani”.

 

“Il satellite – ha aggiunto – ha un ruolo basilare nel superamento di quelle barriere che ancora impediscono la connessione a Internet e, di conseguenza, una paritetica e democratica possibilità di espansione per molte aziende”.

 

A breve, ha quindi annunciato Dardanello a Cuneo, il protocollo sbarcherà anche al Sud e sulle isole.

 

Eutelsat è il terzo operatore satellitare mondiale, primo in Europa e unico a livello nazionale in grado di garantire la copertura su tutte le aree geografiche della penisola grazie a un’infrastruttura tecnologica basata sul KA-SAT, ovvero un satellite di ultima generazione specializzato per i servizi di banda larga.

Per l’Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, Renato Farina è essenziale dare alle imprese “le opportunità di operare laddove sono localizzate senza doverle obbligatoriamente portare all’interno di distretti industriali”.

 

Ricordiamo infine che ieri, le Commissioni riunite Finanze e Attività produttive della Camera hanno dato il via libera all’emendamento al DL Destinazione Italia, che prevede di estendere gli incentivi a fondo perduto anche per quelle imprese che si dotino di kit satellitari per l’accesso alla banda larga. (A.T.)