Banda larga satellitare: via libera in UK su treni, aerei, navi e bus

di Alessandra Talarico |

Il via libera dell’Ofcom per l’installazione di antenne in grado di fornire velocità di connessione fino a 10Mbps.

Regno Unito


Banda larga satellitare

La banda larga satellitare sbarca sui treni, gli aerei, le navi e gli autobus d’oltremanica che potranno montare a bordo delle antenne in grado di fornire ai viaggiatori velocità fino a 10Mbps.

Il regolatore (Ofcom) ha dato il via libera all’uso di ricevitori satellitari che nelle condizioni ottimali abiliteranno anche in viaggio velocità di connessone pari a quelle della banda larga di casa.

 

Philip Marnick dell’Ofcom ha spiegato che in seguito a questo via libera le società di trasporto aereo, navale e ferroviario potranno avviare a breve le procedure per offrire il servizio ai passeggeri.

I dispositivi montati sui veicoli di terra, come i treni, non avranno bisogno di una licenza per lo spettro, mentre le stazioni di terra montate sugli aeroplani e le navi dovranno essere autorizzate dall’Ofcom dal momento che questi veicoli viaggiano verso altri paesi con differenti giurisdizioni.

 

Le richieste per le stazioni da montare sulle navi saranno accettate da febbraio e l’Ofcom ha fatto sapere che anche per il trasporto aereo sono in corso le discussioni con la Civil Aviation Authority per avere la disponibilità dei dispositivi nello stesso arco di tempo.

I primi servizi commerciali dovrebbero partire il prossimo anno.