Catricalà: ‘L’innovazione tecnologica è un obbligo per la Rai’

di Raffaella Natale |

Nell’intervista rilasciata a SatCafè, il Viceministro dello Sviluppo economico commenta l’accordo tra Rai ed Eutelsat per l’HD via satellite.

Italia


Antonio Catricalà

“La Rai ha necessariamente un ruolo fondamentale e di traino per lo sviluppo delle nuove tecnologie e tra queste l’Alta Definizione è quella di più immediata percezione“. Così il Viceministro per lo Sviluppo Economico, Antonio Catricalà, commenta il recente varo di Rai Uno, Rai Due e Rai Tre in HD i quali da diverse settimane sono trasmessi sui satelliti HOT BIRD di Eutelsat e ricevibili in tutta Italia senza costi aggiuntivi attraverso un decoder satellitare abilitato.

 

Nel corso di un’intervista rilasciata a SatCafè, il magazine digitale di Eutelsat Italia, disponibile integralmente su eutelsat.it, il Viceministro spiega che “l’importanza dell’innovazione tecnologica come elemento caratterizzante e di obbligo per il servizio pubblico è sempre stata preminente in tutti i contratti di servizio e nelle linee guida dell’autorità“.

 

Nessun dubbio sulle ricadute positive per il pubblico che potrà fruire il nuovo bouquet di canali Rai HD senza modificare gli impianti di ricezione in uso, sfruttando a pieno le potenzialità dei nuovi apparecchi TV acquistati in occasione del passaggio al Digitale Televisivo Terrestre.

 

“Più sarà vasta la platea di utenti che possono godere dei benefici di una visione più definita e di maggiore qualità – afferma Catricalà – più sarà giustificato il pagamento del canone non solo per la normale fruizione dei contenuti, ma anche per poterne godere al meglio, sfruttando le più evolute tecnologie di trasmissione oggi a disposizione“.

 

L’accordo tra Rai ed Eutelsat segna una nuova fase di collaborazione nella Tv via satellite che dura da quasi 30 anni, spaziando dall’analogico al digitale per arrivare adesso anche all’Alta Definizione.

Per la Rai è una conferma dell’impegno a migliorare la qualità tecnica della sua programmazione e a rafforzare il ruolo di servizio pubblico nel panorama digitale italiano. Le case italiane dotate di televisore satellitare riceveranno automaticamente i nuovi canali RAI HD in chiaro attraverso i decoder di TivùSat compatibili con l’Alta Definizione.

 

Questa prima fase di test dei nuovi contenuti HD di Rai assicura l’immediata copertura del 100% del territorio italiano ed evidenzia la crescita dei contenuti HD trasmessi attraverso i satelliti HOT BIRD.