‘Il Made in Italy prende il volo’. Intervista ad Andrea Radic CEO di ILW

di a cura di Raffaella Natale |

Italia


Andrea Radic e Francesca Senette testimonial di ILW

Molto presto decollerà, anche nel senso letterale del termine, l’iniziativa Italian Luxury in the World (ILW). Un progetto per portare in tutto il mondo, le eccellenze ‘Made in Italy’. Ne abbiamo parlato con Andrea Radic, co-fondatore e CEO di ILW.

 

Key4biz. ILW, di cosa si tratta?

 

Andrea Radic. L’iniziativa è dedicata alle eccellenze italiane: un aereo sarà lo showroom che ospiterà i prodotti esclusivi di 100 aziende italiane per promuovere in tutto il mondo il meglio del “Made in Italy”.

           

Key4biz. In che modo queste aziende di presenteranno al grande pubblico?

 

Andrea Radic. Nell’aereo ci sarà l’esposizione dei prodotti e una promozione adeguata della storia delle aziende, con iniziative connesse nelle soste effettuate negli aeroporti di Emirati Arabi (Dubai, Abu Dhabi, Quatar, Oman) Russia, Cina, Corea, Hong Kong Giappone, India, Brasile, Stati Uniti.

           

Key4biz. Quando decollerà l’aereo?

 

Andrea Radic. La partenza avverrà nei primi mesi del 2015, il giro dei Paesi durerà 45 giorni con una serie di eventi di presentazione: riceveremo in modo originale gli ospiti che avranno possibilità di visitare lo showroom.

           

Key4biz. Come promuoverete l’iniziativa?

 

Andrea Radic. Tra il 2013 e il 2015 abbiamo in mente una campagna di comunicazione capillare con road show e iniziative in Italia e all’estero. Le aziende che aderiscono potranno usufruire di ulteriori momenti di promozione dedicati.

           

Key4biz. Il sistema Italia troverà nuove opportunità di aumentare la presenza sui mercati stranieri?

 

Andrea Radic. Esattamente, ILW è una piattaforma di opportunità di marketing communication con modalità inedite. A brevissimo partirà anche una versione digitale dello showroom dedicata a promuovere online e fin da subito le eccellenze italiane.

ILW ha già a bordo numerosi partner dallo studio legale internazionale Bakermckenzie allo studio di architettura KarimAzzabi Architects a Telecom Desing.

Nel settore Food&Beverage abbiamo con noi Aneri vini e Fedegroup specializzato nella ristorazione di qualità. Inoltre sono nostri media partner Il gruppo Ansa e Affaritaliani.it il più diffuso quotidiano online. Anche kraching Art Group è partner di ILW con le sue creazioni e sono particolarmente lieto di aver accolto a bordo un volto noto del giornalismo televisivo come testimonial del progetto, mi riferisco alla giornalista Francesca Senette.

           

Key4biz. Perché vi rivolgete a paesi stranieri?

 

Andrea Radic. La flessione del mercato interno e lo sviluppo dei Paesi emergenti ci spingono in questa direzione.

           

Key4biz. Come di svilupperà l’iniziativa dopo il 2015?

 

Andrea Radic. Nel 2016 un treno raggiungerà con modalità analoghe le principali capitali europee. Nel 2017 sarà la volta di una nave passeggeri, che attraccherà nei principali porti del Mediterraneo.