Repubblica Ceca, Telefonica cede il business

di |

Il gruppo Ppf pronto a rilevare le quote dell'operatore spagnolo per 2,5 miliardi di euro. Il carrier iberico si concentra invece sulle attività domestiche, sull'Italia e e il Sud America

Repubblica Ceca


Cesar Alierta

Il gruppo Ppf del magnate ceco Petr Kellner prende il controllo di Telefonica Repubblica Ceca, la controllata ceca del gruppo spagnolo, primo operatore telefonico del paese (Leggi articolo Key4biz). Secondo quanto riferisce l’agenzia Ctk, è in dirittura d’arrivo l’accordo per acquisire il 69% del capitale da Telefonica. La firma potrebbe giungere già oggi.

 

Secondo il Financial Times l’operazione si aggira sui 2,5 miliardi di euro. Telefonica Repubblica Ceca ha registrato nel 2012 un utile netto di 262 milioni e un fatturato di 2 miliardi.

 

L’azienda presieduta da Cesar Alierta sta negoziando la cessione della sua quota nell’operatore ceco da un paio di mesi. Telefonica ha controllato il 66% dell’operatore ceco negli ultimi 8 anni, dopo aver rilevato dal governo il pacchetto di maggioranza di Cesky Telecom.

 

Il disimpegno di Telefonica dalla Repubblica Ceca arriva contemporaneamente al suo crescente ruolo in Telco, la holding che controlla Telecom Italia, e alla focalizzazione del business nel mercato domestico e in Sud America. Negli ultimi tempi Telefonica ha ceduto asset non core e attualmente sta negoziando la cessione del business irlandese ad Hutchison Whampoa. (P.A.)