Smartphone: Samsung allarga il gap, Apple in frenata

di Paolo Anastasio |

Il produttore sudcoreano chiude il terzo trimestre con una quota di mercato del 35%, davanti ad Apple con 13,4%. Balzo della cinese Huawei, terza con un market share del 5,1%

Mondo


Galaxy Round

Samsung consolida nel terzo trimestre dell’anno il suo primate nel mercato degli smartphone, nel quale detiene una quota globale del 35%. Al secondo posto, con una quota del 13,4% si piazza Apple, che nel terzo trimestre ha registrato un rallentamento. Terza a sorpresa la cinese Huawei.  Lo rende noto la società di analisi Strategy Analytics.

 

Le vendite globali di smartphone nel terzo trimestre sono cresciute del 45% in un anno, raggiungendo quota 251 milioni nel terzo trimestre del 2013. Samsung guida la classifica dei vendor, con una quota di mercato del 35%, mentre Huawei è salita al terzo posto. Su dieci dispositivi mobili venduti, sei sono stati smartphone nel terzo trimestre dei quest’anno. A trainare le vendite la crescente domanda di dispositivi Lte nei mercati maturi, come gli Usa, e di dispositivi 3G nei mercati emergenti come la Cina.

 

Secondo la società di analisi, la quota di mercato di Samsung è aumentata del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con un aumento del 55% delle vendite a 88,4 milioni di pezzi. La crescita di Apple è stata più lenta e la sua quota di mercato è scesa al 13,4% rispetto al 15,6% dello stesso periodo dell’anno scorso. La performance di Apple dovrebbe migliorare nel quarto trimestre, grazie alle vendite del nuovo modello di iPhone 5, lanciato da poco sul mercato.

 

Huawei ha raggiunto una quota del 5,1%, a fronte di un incremento annuo del 67% delle consegne nel terzo trimestre, pari a 12,7 milioni di smartphone venduti.

 

LG si è piazzata al quarto posto nella top ten degli smartphone, con 12 milioni di pezzi venduti nel terzo trimestre e una quota di mercato del 4,8%. LG è anche il produttore che ha registrato il tasso più rapido di crescita delle vendite, con un incremento annuo del 71%. Al quinto posto si attesta infine Lenovo, con 10,8 milioni di smartphone venduti pari ad una quota di mercato globale del 4,8%.