Microsoft, partono i pre-ordini per i nuovi tablet Surface. Su Windows Store già disponibili 100 mila app

di Raffaella Natale |

Il gruppo di Redmond rientra a muso duro sul mercato dei dispositivi mobili con due nuove versioni di Surface e numerosi servizi a valore aggiunto.

Mondo


Panos Panay

Un anno dopo il suo ingresso sul mercato dei tablet con Surface, Microsoft dà un altro colpo d’accelerata con due nuovi modelli che sono stati presentati ieri a New York.

“E’ il rinnovamento di cui avevamo bisogno“, ha assicurato Panos Panay, vicepresidente di Microsoft, illustrando le caratteristiche dei nuovi dispositivi.

Un’operazione per rafforzarsi su un mercato dominato dall’iPad di Apple e dai numerosi dispositivi che funzionano con il sistema operativo Android di Google.

Nel primo semestre 2012, secondo i dati di IDC, sono stati venduti 1,2 milioni di Surface.

 

Da oggi è possibile effettuare i pre-ordini sullo store online di Microsoft per le vendite che cominciano il 22 ottobre in 22 mercati tra cui l’Italia. I due tablet verranno distribuiti in Cina all’inizio di novembre. Nei prossimi mesi verranno annunciati mercati aggiuntivi. Già 100 mila app sono pronte per essere scaricate sul Windows Store.

“L’anno scorso quando abbiamo lanciato Surface – ha osservato Panay – c’erano appena 100 applicazioni per quel tablet. Quest’anno lanciamo Surface 2 con 100 mila app già pronte e caricate sul Windows Store”.

 

I nuovi tablet Surface 2 e Surface 2 pro, sono più potenti, veloci, leggeri, con uno schermo più avanzato e con miglioramenti alla batteria che consentono “di lavorare tutto il giorno”.

 

L’azienda informa in una nota che “Surface 2 e Surface Pro 2 presentano aggiornamenti significativi, miglioramenti in termini di potenza di elaborazione, durata della batteria, visualizzazione e risoluzione della fotocamera, nonché un supporto integrato ottimizzato con doppia angolazione per un utilizzo più confortevole, sia alla scrivania che senza appoggio. Grazie ai miglioramenti di Windows RT 8.1 e Windows 8.1 Pro, Surface 2 e Surface Pro 2 sono ancora più potenti e personalizzabili”.

 

Per consentire ai consumatori di ottenere il massimo da Surface 2 e Surface Pro 2, i clienti che acquistano uno dei due dispositivi riceveranno in omaggio chiamate Skype gratuite per un anno verso i telefoni fissi in più di 60 Paesi, Skype WiFi illimitato per un anno su Surface 2 o Surface Pro 2 in più di 2 milioni di hotspot in tutto il mondo e 200 GB di spazio di archiviazione gratuito su SkyDrive per due anni.

 

Surface 2 usa il sistema operativo Windows 8.1 ed è diventato più leggero, più sottile e soprattutto più veloce del 20% del suo predecessore con una batteria che dura il 75% in più. Il prezzo parte da 449 dollari.

 

Surface 2, spiega Panay, è diventata più leggero, più sottile e soprattutto “più veloce del 20% del suo predecessore e ha una batteria che dura il 75% in più”. E la nuova Surface Power Cover aggiunge altra durata, grazie a una batteria da 30W, “e può essere usato tutto il giorno”. Questo sembra rispondere a uno dei problemi che hanno accompagnato la prima versione di Surface, ovvero la poca autonomia della batteria. Surface 2, che utilizza il sistema operativo Windows 8.1, inoltre ha un video ad alta risoluzione, ‘Clear Display Full HD’, che è “del 46% più accurato nei colori”, e altoparlanti Hi-fi con sistema Dolby. Il tablet può essere usato con una ‘docking station’ che lo trasforma di fatto in una computer da tavolo “potente come poche workstation“, aggiunge il vicepresidente di Microsoft, sottolineando: “è il più potente tablet per uso professionale“.

 

Surface Pro 2 è il successore di Surface Pro e si può considerare un vero e proprio dispositivo sostitutivo del computer portatile, in grado di eseguire qualsiasi prodotto software Windows, inclusa l’intera famiglia di prodotti Microsoft Office, oltre alle app del Windows Store. Il processore Intel Core i5 di quarta generazione, combinato con altri miglioramenti, garantisce prestazioni elevate e fino al 60% in più di durata della batteria rispetto a Surface Pro.

 

 

Specifiche complete dei prodotti