Tv connessa, a Eutelsat il premio EUsatcom. Arcidiacono: ‘Servizi satellitari sempre più competitivi’

di Raffaella Natale |

L’Azienda ha vinto l’importante riconoscimento per la soluzione Smart LNB, un feed elettronico interattivo per fornire servizi come HbbTV, pay-per-view, social networking e l’interazione con la Tv.

Europa


Eutelsat

Eutelsat Communications porta a casa un altro importante riconoscimento. Questa volta l’azienda ha vinto con la soluzione “Smart LNB” il premio europeo “EUsatcom Innovation Award 2013“, per i progetti innovativi nella comunicazione satellitare e il complesso lavoro di gruppo svolto per realizzarlo.

 

Antonio Arcidiacono, Direttore dell’innovazione di Eutelsat, ha dichiarato: “Questo premio è uno strepitoso riconoscimento all’impegno profuso da Eutelsat per cercare un’innovazione che ampli il campo di applicazione e la competitività dei servizi satellitari”. “Questo primo riconoscimento  e la reazione entusiasta dei professionisti di radiodiffusione durante IBC – ha concluso Arcidiacono – conferma che siamo sulla strada giusta e ci incoraggia nel perseguire l’innovazione che porta nuove opportunità per i nostri clienti consumer“.

 

Eutelsat ha spiegato in una nota che “Sostenuto dal SSPI (Society of Satellite Professionals International), il premio sancisce l’entrata dell’industria del satellite in un’era basata su IP attraverso nuovi modi di co-creazione di sistemi e soluzioni per soddisfare le esigenze dei clienti di tutto il mondo”.

 

Azionato in diretta per la prima volta all’IBC 2013, lo “Smart LNB” è un feed elettronico di nuova generazione collegato ad un’antenna con un trasmettitore incorporato per fornire servizi come HbbTV, pay-per-view, social networking, interazione dal vivo, gestione degli abbonamenti e di misurazione dell’audience (Leggi Articolo Key4biz).

Esso permette alle emittenti di operare nei loro ecosistemi di servizi per la tv lineare e la Connected Tv direttamente via satellite.

 

Con il lancio del primo canale europeo dedicato all’Ultra HD lo scorso gennaio (Leggi Articolo Key4biz), Eutelsat ha dimostrato come i suoi satelliti siano in grado di offrire al settore broadcast esperienze visive sempre più coinvolgenti. La società sta ora lavorando alla fase successiva ed affianca al Canale ultra HD in tecnologia MPEG4 già esistente un nuovo canale Ultra HD codificato in tecnologia HEVC.

 

All’IBC 2013 di Amsterdam, che è terminato martedì, Eutelsat ha presentato tutte le ultime  evoluzioni dell’Ultra HD e le nuove soluzioni pronte all’uso per le piattaforme, oltre alla prima demo live dello “smart LNB”.

E anche le ultime funzioni per le piattaforme IPTV su misura per le emittenti e gli operatori network che guardano al di là della Tv lineare, preferendo servizi non lineari orientati alla Tv multischermo e su dispositivi mobili. Eutelsat ha inoltre presentato le performance di piattaforme DTH a banda larga, che dimostrano come un’infrastruttura ibrida possa offrire nuovi livelli di interattività per migliorare la user experience.