#IFA, l’ultra alta definizione via satellite di Eutelsat sui televisori Samsung

di Raffaella Natale |

Markus Fritz (Eutelsat): ‘Dopo il lancio della prima demo in Ultra HD lo scorso gennaio, siamo lieti di dare questo nuovo slancio al settore TV insieme a Samsung’.

Germania


Eutelsat

Fervono gli ultimi preparativi prima della grande apertura dell’IFA, il grande salone hi-tech di Berlino che partirà domani e durerà fino all’11 settembre.

L’IFA è uno degli eventi più attesi dell’anno per l’industria dell’elettronica di largo consumo, dove i big del settore presenteranno tutte le novità.

E proprio in occasione del grande appuntamento di Berlino, Eutelsat Communications e Samsung hanno unito la loro esperienza, per la prima dimostrazione al mondo di diffusione diretta di immagini Ultra HD via satellite ricevibili su un televisore Samsung Ultra High Definition per uso domestico.

 

Le due aziende mostreranno la ricezione diretta su un TV Ultra HD con demodulatore satellitare integrato e già disponibile sul mercato di un segnale DVB-S2 Ultra HD trasmesso via satellite. La demo viene proposta all’interno dello stand Samsung nel padiglione 20 e nello stand condiviso di ANGA/DVB, padiglione 11.

 

Le trasmissioni Ultra HD saranno diffuse da Eutelsat tramite il satellite EUTELSAT 10A, che ospita dallo scorso gennaio il primo canale europeo Ultra HD (4K) permanente (Leggi Articolo Key4biz). Il nuovo canale satellitare messo a disposizione da Eutelsat permetterà di acquisire competenze nell’Ultra HD (4K) a tutti coloro che operano nel campo del broadcasting, in particolare a società di produzione, operatori di pay-Tv, produttori di televisioni  e right owners. 

 

L’ultra alta definizione offre una risoluzione di otto milioni di pixel, con 50 fotogrammi al secondo, quattro volte superiore a quella della normale High Definition Tv e al momento necessita di una banda passante otto volte maggiore di quella attuale, in attesa che si arrivi a un miglioramento degli standard di compressione.

Secondo quanto dichiara Eutelsat, i primi canali commerciali in UHD dovrebbero cominciare ad arrivare sul mercato nel 2015-2016.

 

Samsung mostrerà le splendide immagini totalmente avvolgenti sul primo Televisore Ultra HD disponibile per uso domestico con capacità di ricezione e decodifica Ultra HD.

 

Markus Fritz, Direttore dello Sviluppo Commerciale e Marketing in Eutelsat, ha commentato: “Questa presentazione sottolinea la piena compatibilità dei nostri satelliti con i più sofisticati servizi broadcast. Dopo il lancio della prima demo in Ultra HD lo scorso gennaio, siamo lieti di dare questo nuovo slancio al settore TV insieme a Samsung”. “Eutelsat – ha aggiunto Frtiz – opera una sofisticata rete di satellite spesso utilizzati per la distribuzione diretta di contenuti Ultra HD verso l’utente finale; siamo orgogliosi di dimostrare ancora una volta il ruolo pioniere di Eutelsat nel guidare l’innovazione delle tecnologie di trasmissione Tv per l’industria broadcast”.

 

Michael Zoeller, Direttore Senior delle vendite e del Marketing Samsung, ha aggiunto: “L’Ultra HD rappresenta il futuro della TV; la tecnologia è diventata finalmente accessibile, tanto per quanto riguarda la disponibilità dei prodotti che per quanto riguarda il loro costo”.

Gli standard di diffusione Ultra HD – ha concluso Zoeller – saranno presto  finalizzati e i nostri prodotti sono a prova di futuro, grazie all’Evolution Kit che supporta gli standard di trasmissione attuali e futuri”.