Interferenze Tv: nove mesi dopo l’avvio delle trasmissioni LTE, a che punto siamo?

di Raffaella Natale |

Se ne parlerà il 4 ottobre con i rappresentanti delle istituzioni, gli operatori tlc e i broadcaster al ‘Forum Nazionale di Aggiornamento sull’LTE’, nell’ambito di ALL DIGITAL Expo-Forum (4-6 ottobre 2013, Fiera di Vicenza).

Italia


Antenne

Tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo, gli operatori tlc inizieranno ad accendere più intensamente le nuove reti 4G. Questa tecnologia permette di erogare servizi di banda ultralarga mobile, sfruttando la frequenza degli 800 MHz (ex canali 61-69) che rappresenta il primo dividendo digitale reso disponibile a partire dal 1° gennaio 2013 per effetto della transizione alla televisione digitale terrestre.

La banda 800 MHz è, però, adiacente ad alcuni canali televisivi e ne disturba il segnale, a volte impedendo la visione dei programmi trasmessi.

 

A riguardo segnaliamo che il prossimo 4 ottobre si terrà il ‘Forum Nazionale di Aggiornamento sull’LTE, nell’ambito di ALL DIGITAL Expo-Forum (Forum professionale sulle tecnologie digitali e Meeting nazionale di aggiornamento per i tecnici installatori) che comincerà quel giorno e chiuderà il 6 Ottobre alla Fiera di Vicenza.

Un evento organizzato da ALL DIGITAL, in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni (FUB) che si occupa della questione delle interferenze TV-LTE per conto del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Dopo nove mesi dall’avvio della trasmissione LTE, il Forum si propone di fare il punto con gli operatori protagonisti, approfondendo i vari aspetti tecnici di risoluzione dei problemi interferenziali, nonché gli aspetti normativi, i possibili sviluppi dal punto di vista applicativo e le prospettive per i tecnici installatori.

 

Si tratta di un’occasione d’importante confronto tra istituzioni e operatori per fare il punto della situazione. Saranno presenti, infatti, oltre ai dirigenti del Ministero dello Sviluppo economico, al Presidente FUB Alessandro Luciano e al Vicedirettore generale Mario Frullone, i rappresentanti delle telco – Telecom Italia, Vodafone, Wind – e dell’industria broadcasting – Rai, TI Media, Elettronica Industriale.

 

ALL DIGITAL Expo-Forum è l’unico meeting italiano dedicato allo “smart installer” e alla sua formazione. L’installatore professionale, altamente qualificato per la realizzazione di impianti all’interno dei sistemi domotici, è al centro dei tre giorni dedicati a convegni e seminari formativi gratuiti, curati dal Centro di formazione professionale Rener-IPLAB, su LTE, con il forum nazionale di aggiornamento sul nuovo sistema di telefonia; Illuminazione a Led, con focus sulla nuova frontiera dell’impiantistica, la tecnologia SSL (Solid State Lighting) attraverso seminari tecnici dedicati; Rinnovabili, con area e workshop dedicati alle norme sugli impianti fotovoltaici; Sistemi Integrati e Broadcasting con una grande quantità di appuntamenti fieristici (area, convegni e seminari ad hoc).

 

In apertura, venerdì 4 ottobre, i partner Tivù parteciperanno al 2° Meeting Nazionale Installatori Tivù srl, società nata per promuovere la diffusione dell’offerta televisiva digitale terrestre e satellitare gratuita sul territorio nazionale. Dopo il successo del primo incontro, che si è svolto nel 2011 sempre ad All Digital, Tivù ritorna con una giornata di workshop che culminerà in una serata di gala, con premiazioni agli installatori, nella magnifica cornice della Palladiana Villa di Montruglio nei dintorni di Vicenza.

 

Sempre venerdì 4 ottobre è in programma un altro importante appuntamento: “La TV del futuro. Nuovi scenari e nuove tecnologie: HD-3D-4K-IPTV“, convegno promosso da Eutelsat Italia.

Al centro della giornata di Sabato 5 ottobre, le soluzioni per superare il divario digitale in Italia e le prospettive per gli installatori nel campo della domotica. I temi animeranno il Meeting Europeo “European Digital Installer Conference” promosso da Eutelsat in collaborazione con Commissione Europea ITRE, CNA e Confartigianato Impianti e con l’intervento previsto in apertura, dell’attuale Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato.

 

La giornata si chiuderà con il “Meeting Open Sky Service“, dedicato all’estesa rete vendita Open Sky, azienda attiva nella fornitura di servizi satellitari a privati e aziende, che assicura la connessione a internet via satellite a 20 Mega sul 100% del territorio italiano.

Gli organizzatori commentano che “All Digital quest’anno si presenta con un’edizione super potenziata: con una nuova area demo dedicata a tecnici installatori, system integrator ed elettricisti e in concomitanza con altri due eventi: “MEB in Fiera” il salone dedicato alle elettro-forniture e “Security Solutions Show” la rassegna sulle tecnologie per la sicurezza“. In tutto sono previsti circa 10 mila operatori professionali per un appuntamento che rappresenta il punto di riferimento nazionale per gli installatori di impianti residenziali e di impianti fotovoltaici oltre che per tecnici delle telecomunicazioni, progettisti, system integrator e broadcaster.