Eutelsat, Renato Farina: ‘Il satellite per garantire connettività immediata in tutte le scuole italiane’

di Raffaella Natale |

Per l’Ad di Eutelsat Italia, scuola e satellite sono il giusto mix per abbattere il digitale divide con costi e investimenti minimi.

Italia


Renato Farina

L’Italia ha bisogno di un’urgente soluzione per “garantire connettività permanente in qualsiasi zona del Paese, a cominciare dagli edifici scolastici”. Lo ha dichiarato Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia, in occasione della manifestazione sulla cultura digitale, ‘Un Isola in rete’, di cui l’azienda è sponsor, in programma a Castelsardo (Sassari) fino al 20 luglio.

“L’unica tecnologia che lo permette – ha sottolineato Farina – è il satellite, a fronte di costi del servizio contenuti, performance comparabile con l’Adsl e investimenti minimi per realizzare le infrastrutture di rete”.

 

Per l’amministratore delegato di Eutelsat Italia, “questa strategia è in linea con l’impegno assunto dal Governo in merito alla realizzazione dell’Agenda digitale, offrendo l’opportunità non solo di arricchire le attività didattiche ma soprattutto di preparare i giovani a traghettare le proprie famiglie nei nuovi ambienti tecnologici“.

 

Nei mesi scorsi, ha detto ancora Farina, “abbiamo testato questo circolo virtuoso attraverso la digitalizzazione via satellite di 20 strutture scolastiche in Digital Divide, sparse in tutto il Paese, in virtù di un protocollo d’intesa sperimentale siglato con il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca“.

 

Tale attività, svolta anche presso la Scuola ‘Don Antonio Pifferi’ di Pigneto, in provincia di Modena, ha permesso la definizione di un format intitolato “Le Favole al Satellite“, che sarà presentato in anteprima durante la manifestazione in corso in Sardegna.

 

Il mese scorso, Farina ha anche indirizzato un messaggio al governo e al responsabile dell’Agenda digitale Francesco Caio per chiedere di partecipare “alla definizione di specifici progetti di intervento sul territorio nell’ambito di un quadro di azione unitario” (Leggi Articolo Key4biz).

“Senza l’impiego del satellite – ha spiegato Farina – sarà difficile assicurare la banda larga e ultra larga sull’intero territorio italiano entro i tempi stabiliti dall’Europa“.

La tecnologia satellitare, infatti, in diversi contesti particolarmente difficili, rappresenta l’unica soluzione sostenibile per garantire connessioni veloci e ultra veloci.

 

“Nei giorni scorsi – ha ricordato Farina – la Commissione Europea ha annunciato un maggiore impegno per migliorare il ricorso al satellite che ha già contribuito a collegare il 4,5% della popolazione europea alla banda larga di base” (Leggi Articolo Key4biz).

Bruxelles ha, infatti, dichiarato che s’impegna a migliorare il ricorso al satellite laddove esso permetta di colmare le lacune residue.