Diretta Tv via satellite, Sky sperimenta il servizio di Eutelsat per gli eventi sportivi

di |

Renato Farina (Eutelsat): ‘Grazie all’impiego di una strumentazione leggera e poco costosa, grandi vantaggi per i broadcaster che hanno la possibilità di incrementare le dirette tv’.

Italia


Mario Sconcerti

Un progetto che rivoluzionerà il lavoro dei giornalisti, permettendo interventi in diretta televisiva via satellite attraverso l’impiego di attrezzature poco costose e semplici da utilizzare, senza la necessità di essere presenti in studio. Stiamo parlando del servizio NewsSpotter di Eutelsat che, ancora una volta grazie all’impiego della tecnologia satellitare, offre soluzioni che permettono di innovare, risparmiando.

Sky Italia sta già sperimentando il servizio anche per merito dell’attenzione e dell’interesse di Massimo Bertolotti, head of innovation and engineering. Una prova è stata già realizzata con il giornalista Mario Sconcerti di Sky Sport 24 durante i collegamenti per la  Confederations Cup, manifestazione calcistica che si è svolta in Brasile dal 15 al 30 giugno 2013 e precede come da tradizione i Mondiali, che nel 2014 saranno ospitati sempre dal Brasile.

 

NewsSpotter di Eutelsat, che richiede una strumentazione estremamente più maneggevole rispetto al passato e che è stato impiegato da M-Three Satcom in una configurazione basata sulla tecnologia VidyoCast, permette la massima riduzione della latenza con una qualità video elevata.

 

In una nota, Eutelsat spiega che “Lo ‘Studio remoto Sconcerti’ è pronto per essere attivato velocemente e in totale autonomia; il giornalista deve dare lo start e lo stop al sistema che in modo completamente automatico permette di ricevere il segnale audio-video di ritorno, mentre il regista nella sede centrale gestisce da remoto la telecamera motorizzata in loco”.  

 

Per Carlo Morelli, CEO di M-Three Satcom, “l’estrema adattabilità delle tecnologie, la loro semplicità di allestimento e utilizzo per i giornalisti, unita al monitoraggio e alla presenza in remoto sia della Master Control Room di M-Three che della regia di Sky rendono questa proposta molto interessante per ogni tipo di necessità di copertura live e per la realizzazione di studi temporanei in qualsiasi location a costi ridotti e in tempi rapidi“.

 

Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, ha spiegato che “NewsSpotter sta alimentando un processo rivoluzionario che investe il lavoro dei giornalisti e di qualsiasi altra categoria professionale impegnata nella produzione dei contenuti audiovisivi”.

“Grazie all’impiego di una strumentazione leggera e poco costosa – ha concluso Farina – i vantaggi riguardano anche i broadcaster che hanno la possibilità di incrementare notevolmente le occasioni di copertura in diretta tv rendendo i palinsesti sempre più appetibili per il pubblico”. (R.N.)