Eutelsat, 1000 sale europee in digitale con Open Sky. In Italia 350 esercenti

di |

Open Sky Cinema, assieme al partner DSAT, consegna via satellite contenuti cinematografici digitali a un totale di 7000 schermi.

Italia


Cinema digitale

DSAT, brand europeo di Eutelsat, ha appena annunciato di aver raggiunto il traguardo di 1000 sale collegate in tutta Europa. I 350 esercenti italiani fanno cosi parte del più grande network satellitare di cinema e saranno coinvolti nei migliori eventi e contenuti del mercato cinematografico.

 

“Soddisfazione e merito tutto nazionale – riferisce l’azienda in una nota – visto che la rete europea di cinema collegati tra loro ha un cuore tecnologico tutto italiano. Si chiama Open Sky Cinema e, assieme al partner DSAT, consegna via satellite contenuti cinematografici digitali ad un totale di 7000 schermi“.

 

Un numero che è letteralmente raddoppiato in soli due anni e che oggi è ancora in continua crescita. L’obiettivo è duplicare la dimensione della rete nei prossimi due anni. Il perché di tale successo è presto detto. All’interno del Network Open Sky/DSAT transitano centinaia di titoli – dall’ultimo blockbuster ai film d’essai fino agli eventi Live – e soprattutto grazie al satellite tutti i cinema sono raggiungibili. Con Open Sky Cinema gli esercenti Italiani sono in prima fila per tutte le novità del mercato Europeo.

 

Il portafoglio clienti della società comprende le maggiori catene di cinema come Gaumont Pathé, UGC, CGR, UCI, Kinepolis, The Space e molti esercizi indipendenti. I maggiori distributori cinematografici utilizzano Open Sky per inviare i contenuti ai cinema: non solo i grandi film ma anche tutti gli “eventi” che stanno sempre più caratterizzando il nuovo schermo digitale.

 

A testimonianza di questo il recente accordo con Nexo Digital: Open Sky/DSAT trasmetterà tutti i titoli dell’importante casa distributrice di contenuti alternativi in 2K. Grazie alla tecnologia satellitare, Open Sky Cinema trasmette anche eventi LIVE dalle location più pregiate, che includono Metropolitan Opera di New York, Teatro Bolshoi di Mosca e la Royal Opera House di Londra, nonché eventi sportivi e musicali di rilevanza nazionale e internazionale.

 

“Se il digitale – si legge ancora nella nota – sta sostituendo la pellicola, sia nella produzione che nella visione dei film, è però la dematerializzazione dei film e la trasmissione/ricezione via satellite nelle sale ad ottimizzare tutta la filiera e ad offrire nuove opportunità. Il satellite è la soluzione rapida e sicura per trasmettere velocemente e senza oneri logistici i contenuti a un numero illimitato di sale. Open Sky assicura la copertura in qualsiasi zona, senza nessuna distinzione tra la multisala e la sala più remota e periferica”.

 

Attrezzare una sala digitale con il satellite, ricorda l’azienda, “è semplice ed economico e l’installazione rientra nel Tax Credit, il contributo statale per il cinema“. L’apparecchiatura comprende un’antenna satellitare e un ricevitore professionale monitorato da remoto.

Tutti i decoder sono controllati dal centro operativo Open Sky che garantisce il corretto svolgimento della trasmissione. La capacità dei satelliti Eutelsat permette ad Open Sky di trasmettere ad una velocità che arriva a 140 Mbit/s, consentendo di ricevere un film digitale di 150 GB in meno di tre ore. Open Sky Cinema: 250 eventi Live e più di 450 DCP trasmessi per un totale di più di 30.000 delivery fino ad oggi. (R.N.)