Le nuove sfide digitali? Per Eutelsat la risposta è l’Ultra Alta Definizione

di Raffaella Natale |

Il 7 giugno Eutelsat parteciperà al Forum Europeo Digitale 2013 in qualità di golden sponsor.

Italia


Eutelsat

Partirà il prossimo 7 giugno a Lucca il Forum Europeo Digitale, tradizionale appuntamento dedicata ai nuovi scenari della televisione. Anche quest’anno Eutelsat sarà protagonista dell’evento, giunto alla sua decima edizione, come golden sponsor.

Oltre al tema della convergenza e della necessità di investimenti per la produzione dei contenuti, numerosi relatori di alto livello discuteranno anche della qualità dell’immagine che rappresenta la principale sfida del sistema televisivo del futuro. Al centro dei lavori, infatti, ci sarà l’Ultra HD e l’Alta Definizione con particolare attenzione alle problematiche trasmissive e al contributo che i servizi satellitari sono in grado di offrire a broadcaster e spettatori.

Tecnologia sulla quale Eutelsat sta investendo molto, al punto da lanciare in Europa il primo canale Ultra HD (4K) (Leggi Articolo Key4biz).

Il nuovo canale messo a disposizione da Eutelsat permetterà a tutti i player del settore di sviluppare le loro competenze in 4K.

L’ultra alta definizione offre una risoluzione di otto milioni di pixel, con 50 fotogrammi al secondo, quattro volte superiore a quella della normale High Definition Tv e al momento necessita di una banda passante otto volte maggiore di quella attuale, in attesa che si arrivi a un miglioramento degli standard di compressione.

 Secondo Eutelsat, i primi canali commerciali in UHD dovrebbero cominciare ad arrivare sul mercato nel 2015-2016.

 

Per Renato Farina, Amministratore Delegato di Eutelsat Italia, “La platea televisiva italiana ha conosciuto l’Alta Definizione grazie ai nostri satelliti che hanno proiettato lo standard in una progressiva espansione anche sul digitale terrestre. E ora Eutelsat svolge lo stesso ruolo anche sul fronte del 4K: siamo stati i primi in Europa a varare un canale sperimentale via satellite, su EUTELSAT 10A, che è anche l’unico a trasmettere a 50 frame al secondo“.

“Una scelta, questa, – ha spiegato Farina – che permette di garantire all’utente una risoluzione davvero quattro volte superiore rispetto all’attuale Full HD e che ci consente di lavorare al fianco dei nostri partner alla ricerca delle più innovative tecnologie di compressione del segnale per sfruttare al meglio la capacità trasmissiva a disposizione“.

 

Farina alle ore 12,30 parteciperà alla tavola rotonda dal titolo ‘Le nuove sfide digitali’. Alle ore 10, invece, ci sarà il panel di apertura intitolato ‘Dieci, cento, mille schermi’ dove Claudia Vaccarone, Head of Market Research di Eutelsat, parlerà della diffusione del satellite in Italia ricordando i recenti dati sulla ricezione della tv satellitare nel Paese.

 

Una famiglia su tre riceve la tv via satellite, che si conferma un’infrastruttura digitale di rilievo e un mercato che non ha affatto esaurito le sue potenzialità. Eutelsat porta il satellite nelle case di oltre 8 milioni di italiani, detenendo il 93% del mercato sat.